Categories: Guide

Come cambiare lo speaker Bluetooth si iPhone durante chiamata senza attaccare

[adrotate banner=”1″]

I dispositivi Bluetooth sono ormai intorno a noi in vari modi, e permettono di sentire l’audio in uscita dal nostro iPhone, tra cui anche quello delle chiamate.

Tra casse, speaker, altoparlanti, cuffie, sistemi Bluetooth per auto, addirittura lampadine musicali compatibili con questa tecnologia, può capitare che abbiamo una conversazione telefonica su uno di questi dispositivi e siamo costretti a spegnerlo, oppure ad allontanarci. Se, per esempio, siamo al telefono e sentiamo la voce dell’altro da uno speaker sotto la doccia, ma finiamo di fare la doccia e fermiamo lo speaker, la conversazione si interrompe. Cioè, rimane in linea ma noi non potremo sentire più nulla. E lo stesso succede con gli speaker da casa, piuttosto che con quelli della macchina quando dobbiamo spegnerla.

In realtà, per risolvere questo problema c’è un trucco semplice che non tutti conoscono, da usare un attimo prima di spegnere lo speaker collegato.

  • A conversazione ancora attiva, bisogna prendere l’iPhone e accenderlo per arrivare alla schermata di conversazione (quella dalla quale si accede anche al tastierino).
  • Noteremo che l’ultimo pulsante della prima fila, quello che servirebbe per mettere il vivavoce, è cambiato e permette di scegliere il dispositivo Bluetooth a cui collegarci; premendolo avremo almeno tre scelte, che sono il vivavoce, il normale altoparlante dell’iPhone, e poi i dispositivi Bluetooth che ci sono nelle vicinanze, nel caso vogliamo passare da un dispositivo Bluetooth ad un altro (ad esempio, da uno speaker alle cuffie).

Premendolo, quindi, possiamo scegliere su quale canale inviare l’audio e così facendo la conversazione verrà deviata su quel canale, permettendoci così di continuare a parlare come abbiamo fatto fino a quel momento senza alcuna interruzione.

Da notare che questo procedimento non è possibile farlo partendo da una conversazione al telefono, per passare al Bluetooth durante la conversazione: se cominciamo con il telefono all’orecchio, e vogliamo continuare via Bluetooth, il pulsante non comparirà, e dovremo necessariamente interrompere la conversazione, collegare il dispositivo Bluetooth e poi continuarla.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago