Home » Come salvare offline su Safari pagine web da leggere in un secondo momento

Come salvare offline su Safari pagine web da leggere in un secondo momento

[adrotate banner=”1″]

Anche se oggi tutti abbiamo internet sui nostri iPhone, può capitare che il traffico dati a nostra disposizione non sia tantissimo, e che per questo motivo ci possa essere necessità di risparmiare traffico quando navighiamo.

Non tutti, infatti, sanno che è possibile salvare pagine web offline su Safari per iPhone, tramite l’elenco lettura. Anche se lo conoscevate, probabilmente non ve ne siete accorti perché quando si entra in una pagina dell’elenco questa viene aggiornata, da internet, per cui si consuma traffico lo stesso: come è possibile, quindi, rendere effettivamente offline le pagine salvate nell’elenco lettura?

L’elenco lettura

Prima di svelarlo, una brevissima guida per chi non conoscesse l’elenco lettura, che si apre così.

  • Si va su Safari, si apre una pagina che vogliamo leggere successivamente e si utilizza il pulsante di condivisione (quello con la freccia verso l’alto).
  • Tra le opzioni disponibili, si sceglie Aggiungi a Elenco Lettura.
  • Premendo quindi, sempre in basso, l’icona con il libro, si entrerà in una pagina con tre schede in alto: premiamo gli occhiali e accederemo all’Elenco Lettura, trovando anche la pagina appena salvata.

Come salvare le pagine offline

Per salvare le pagine offline effettivamente, bisogna entrare nell’app Impostazioni, quindi Safari.

Come si vede nell’immagine in alto, scorrendo tra le opzioni di Safari troveremo un pulsante che si chiama Usa Dati Cellulare, sotto la sezione “Elenco Lettura”. Semplicemente, dovremo disattivare quel pulsante e chiudere sia l’app Impostazioni, che Safari.

Tornando adesso su Safari, e seguendo la procedura indicata qui sopra, qualunque sito salveremo sarà salvato offline e non verrà ricaricato quando leggeremo la pagina. per fare la “prova del nove”, è sufficiente inserire la modalità aereo e vedere che quella pagina rimane leggibile anche offline.

Fa eccezione solamente la connessione Wi-Fi, perché mentre siamo connessi alla rete di casa, accedendo all’Elenco Lettura, le pagine saranno comunque aggiornate.

[adrotate banner=”2″]