Categories: Guide

L’iPhone che stai per comprare è rubato? Ecco come scoprirlo!

[adrotate banner=”1″]

Gli iPhone sono telefoni molto costosi, in linea di massima, e il loro costo tende a svalutare poco nel corso dei mesi e degli anni.

Per questo motivo molti degli utenti, per avere un telefono performante ma evitare di spendere troppo, acquistano il proprio telefono nel mercato dell’usato, che è un mercato molto fiorente. E proprio perché non è controllato, c’è un rischio (non molto diffuso, ma c’è) che qualcuno possa venderci, magari ad un prezzo molto vantaggioso, un iPhone rubato. In questo caso, non solo rischiamo che il telefono che compriamo venga bloccato dopo due giorni che lo abbiamo, ma rischiamo essere accusati di furto, che non è proprio il massimo.

Per questo motivo, quando concludete la transazione (o anche prima, se lo fate online) è opportuno affidarsi a un sito, questo sito, che serve a verificare se un telefono, iPhone ma anche un Android, sia rubato.

Per saperlo è sufficiente conoscere il numero IMEI, che possiamo controllare da soli se compriamo a meno, possiamo farci inviare (da una foto, o da uno screenshot) se acquistiamo online; per trovarlo è sufficiente entrare, dall’iPhone, in Impostazioni, quindi Generali e poi Info.

Possiamo così trovare il numero IMEI, che dobbiamo ricopiare sul sito che abbiamo detto prima; ci verrà così detto se il telefono è stato segnalato come rubato (teoricamente potrebbe esserlo comunque, ma se non è stato segnalato chiaramente non possiamo saperlo) oppure se non lo è, e in questo caso riceveremo una spunta verde.

Non solo: come si vede dall’immagine in alto, se non è rubato ci verranno date anche le informazioni generali del telefono (ad esempio, iPhone 6 o iPhone 7) per cui possiamo anche verificare la veridicità di quello che l’altro ci dice: se ci vende un iPhone 7 ma lì c’è scrito iPhone 6 significa che ci sta vendendo una cosa per un altra, per cui è sempre bene fare attenzione prima di procedere con l’acquisto.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago