Categories: Guide

Come inviare a più contatti un messaggio Whatsapp su iPhone senza creare un gruppo

[adrotate banner=”1″]

A tutti è successo, almeno una volta, di avere necessità di mandare un messaggio Whatsapp a più persone contemporaneamente. Una cosa che l’app, effettivamente, ci mette a disposizione, ma in due modi un po’ macchinosi: uno è il gruppo, che permette di inviare e di mostrare a tutti ciò che gli altri membri rispondono, mentre l’altro è la lista, che effettivamente invia i messaggi separati ma deve essere creata ogni volta che vogliamo mandarne uno, ed è una cosa un po’ macchinosa.

In questo articolo invece, vi spieghiamo un modo per selezionare alcuni contatti, quindi inviare il messaggio senza usare né liste né gruppi, ottimo quando dobbiamo cambiare spesso i destinatari dei nostri messaggi.

  • Per poter essguire il procedimento è necessaria l’app Workflow per iPhone, app gratuita che consente dic reare delle azioni personalizzate. Scaricatela prima di poter seguire il resto della guida.
  • Entrate quindi da iPhone in questa pagina. Noterete che, non appena sarete entrati, Safari lascerà il posto a Workflow, che mostrerà una procedura; utilizzate il tasto “Add Workflow” per aggiungerla al vostro spazio personale.
  • Uscite da Workflow e, entrandl nella pagina dei widget (la più a sinistra di tutte della schermata Home) aggiungete il widget Workflow dal tasto “Modifica”, in basso sotto tutti i widget. Troverete così nella schermata dei widget, accessibile anche da schermo bloccato, nuovi pulsanti colorati, tra cui “Whatsapp Message”.
  • Premendo questo pulsante vi sarà data la possibilità di selezionare i destinatari del messaggio che vogliamo inviare su Whatsapp; potremo selezionare i nomi dalla schermata della rubrica che comparirà. A questo punto ci verrà chiesto di scrivere un messaggio, quello che vogliamo inviare.

Premendo quindi “invia”, non vedremo assolutamente nulla, ma se entriamo su Whatsapp noteremo che le ultime conversazioni sono quelle a cui abbiamo inviato i messaggi, che saranno stati recapitati. Se vi capita spesso di mandare uno stesso messaggio a più contatti ma senza un gruppo, è una delle soluzioni migliori.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

2 settimane ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

2 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

2 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

11 mesi ago