Categories: Guide

Come visualizzare che tempo farà nel posto in cui andremo con Mappe per iPhone

[adrotate banner=”1″]

Quando pianifichiamo un viaggio, e specialmente se questo viaggio è un viaggio di piacere e non di lavoro, è molto importante che il tempo sia migliore possibile, perché la nostra visita non finisca rovinata magari dalla pioggia. Su iPhone abbiamo a disposizione un’app, che è Meteo, che mostra il tempo che fa nella nostra località preferita, ma è un po’ imprecisa perché considera solamente il meteo delle grandi città.

Con iOS 10.3, Apple ci da la possibilità di vedere il meteo che farà precisamente nella località che andiamo a visitare; ci dice il tempo che fa attualmente e anche il tempo che farà nelle ore successive, potendo così in questo modo pianificare al meglio, magari, i vari spostamenti in funzione delle previsioni. Ecco come fare.

  • Apriamo Mappe di Apple e cerchiamo la località in cui vogliamo andare, anche una località rurale. Ingrandiamo la mappa fin quando vedremo, in basso a destra, comparire un’icona con la temperatura e il meteo in quella zona.
  • Se ci spostiamo nella mappa, noteremo che i valori cambieranno, perché sono le informazioni attuali registrate nel punto che stiamo visualizzando in quel momento.
  • Se premiamo sull’icona con il 3D Touch (quindi iPhone 6 e precedenti non hanno questa possibilità) noteremo invece le previsioni in quella zona per le ore successive, così da poter capire che tempo darà.
  • Se, poi, premiamo con il 3D Touch nella finestrella del meteo, si aprirà a quel punto l’app meteo, a cui potremo aggiungere il meteo per quella località specifica, una cosa che l’app, di per sé, non ci permette di fare (a parte le grandi città). Così facendo potremo consultare, in seguito, il meteo di quel posto anche senza dover consultare l’app Mappe.

E’ una funzione molto utile in particolare se stiamo programmando un itinerario, perché consente di andare a colpo sicuro (nei limiti del possibile) ed evitare la pioggia, per quanto possiamo.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago