Categories: Guide

Come utilizzare lo zoom di iPhone per ingrandire una parte dello schermo

[adrotate banner=”1″]

Uno dei vantaggi dello schermo ad alta risoluzione dell’iPhone è quello di poter vedere tante informazioni anche su uno schermo piccolo. Si tratta di una cosa utile, tranne per chi ha problemi di vista da vicino: in questo caso, infatti, anche leggere una pagina web può risultare un problema, perché non si riescono a distinguere le singole lettere che vediamo a schermo.

Non tutti sanno, però, che iPhone esiste una funzione chiamata zoom, che consente di effettuare, a nostra scelta, uno zoom delle pagine che vediamo solo per una parte dello schermo, per ingrandire ciò che non riusciamo a leggere: vediamo come attivarlo e come richiamarlo in caso di necessità.

  • Per prima cosa rechiamoci nell’app Impostazioni, quindi Generali, Accessibilità e poi Zoom.
  • Dobbiamo quindi attivare la prima voce che troviamo, che si chiama appunto Zoom, per poter attivare questa funzione potendo però anche continuare ad utilizzare l’iPhone (ad esempio, cliccando su un link o aprendo un’app mentre usiamo la lente).

Uscendo infatti dall’app Impostazioni, possiamo usare dei nuovi controlli che consentono di usare lo zoom, che sono i seguenti:

  • Toccare per due volte con tre dita lo schermo per aprire la finestrella dello zoom, quella che si vede nell’immagine in alto. Lo stesso gesto serve anche a chiuderla, quando non serve più.
  • Trascinare con tre dita per spostare la finestrella ed ingrandire così punti che prima non venivano coperti dallo zoom, per leggere qualcosa in particolare.
  • Toccare due volte con tre dita e allargare le dita, alla fine, per modificare l’ingrandimento dello zoom a nostro piacimento.

Se questi gesti sono troppo complessi è possibile, sempre nel menu Zoom, attivare anche un’altra voce che è Mostra controller: in questo modo, quando attiveremo lo zoom con il primo comando che abbiamo detto, apparirà anche un mini controller che ci permetterà di evitare troppe gesture, consentendoci di personalizzare la finestrella con un dito.

Un sistema sicuramente molto macchinoso, ma in mancanza d’altro davvero utile per chi soffre di problemi di vista.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

37 minuti ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

1 giorno ago

La vita è un inganno! Ma con l’Intelligenza Artificiale lo è ancora di più | E la mano umana è sempre più evidente

L'Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nelle vite della stragrande maggioranza degli esseri umani, in particolar…

2 giorni ago

Mondo della telefonia: questi valgono una fortuna | C’é chi è disposto a sborsare 15 mila euro per ciascuno di loro

Col tempo abbiamo imparato ad apprezzare il valore dei telefoni, da quelli fissi ai telefoni…

2 giorni ago

WhatsApp ed il suo utilizzo stanno per essere stravolti: con questa funzionalità passa tutto per l’Ai | Stupirete tutti i vostri contatti

E' sempre così, WhatsApp, la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta, è sempre un…

2 giorni ago