Categories: Guide

Come trasformare l’iPhone in un microfono esterno per Mac

[adrotate banner=”1″]

In questa guida vogliamo parlarvi di un’operazione, dedicata a chi ha un Mac e un iPhone, che permette di trasformare l’iPhone in microfono del Mac. Questo può essere utile in varie occasioni: nel caso in cui il microfono del Mac sia rotto o non funzioni bene, oppure nel caso in cui vogliamo stare lontani dallo schermo (con il Mac portatile) ma vogliamo che l’interlocutore senta bene la nostra voce.

Si tratta di una funzione integrata nel Mac, per la precisione in OSX Sierra, e richiede iOS 9 o iOS 10 per funzionare. Su iPhone, invece, non bisogna aprire nulla, ma solo collegare il dispositivo via cavo Lightning (che secondo me è il limite maggiore di auesta funzione) per farlo funzionare.

  • Dopo aver collegato con il cavo l’iPhone al Mac, bisogna entrare nella cartella Applicazioni, quindi Utility, del computer. Qui bisogna aprire Configurazione MIDI Audio.
  • Avremo così davanti una schermata che mostra tutti i dispositivi attualmente collegati al Mac: noteremo che tra le periferiche di ingresso audio è presente anche l’iPhone, che dovremo scegliere.
  • Possiamo scegliere se usare l’iPhone, dopo aver premuto il pulsante “Attiva” che compare sempre sulla sinistra, come periferica in entrata o in uscita; l’audio in uscita ha poco senso, visto che le casse dell’iPhone sono scarse, per cui dobbiamo scegliere l’audio in entrata.
  • A questo punto entriamo, sempre da Mac, nelle Preferenze di Sistema e scegliamo, dalla sezione Audio, l’iPhone come ingresso audio principale. A questo punto possiamo utilizzare qualsiasi app (Skype, FaceTime e altre) e parlare nell’iPhone, anche da una certa distanza, perché l’audio venga trasmesso direttamente al Mac.

Ovviamente, sarebbe meglio non usare app con suoni mentre facciamo questo, per non disturbare la trasmissione, e comunque quando scolleghiamo il telefono le impostazioni si azzerano, e dovremo inserirle di nuovo la volta successiva. Clmunque, visto che si tratta di una funzione che useremo sporadicamente, è utile essere a conoscenza della sua esistenza.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Cambiamento climatico: al via la missione dell’ESA con molto di Italia | Si studieranno le nuvole ed il loro ruolo nella variazione delle temperature

Il cambiamento climatico è l'argomento principe al centro dell'attenzione del dibattito pubblico da un po'…

13 ore ago

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

23 ore ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

1 giorno ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

2 giorni ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

2 giorni ago