Categories: Guide

Come associare suonerie diverse ai contatti di iPhone

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo faremo una cosa semplice, ma davvero utile quando abbiamo tanti contatti su iPhone che ci telefonano. Impareremo infatti ad associare suonerie diverse ai contatti di iPhone, così che suoni in modo differente in base a chi ci chiama; in questo modo, infatti, sarà possibile sapere anche senza prendere in mano il cellulare sapere che ci sta chiamando una certa persona, o un gruppo di persone.

Per associare una suoneria ad un certo contatto (se non la associamo rimarrà quella di default) bisogna seguire questi passaggi:

  • Apriamo l’app Contatti, scegliamo il contatto del quale vogliamo personalizzare la suoneria e premiamo il pulsante Modifica;
  • Tra le voci troveremo anche Suoneria, che di norma è impostata su Default. Entrando in quella voce sarà possibile scegliere una nuova suoneria per quel contatto, che verrà riprodotta al posto di quella predefinita quando ci chiamerà.

Il nostro consiglio è quello di stabilire una suoneria per i contatti importanti (capo, moglie, colleghi, figli) e magari un’altra per alcuni contatti che ci chiamano spesso, per avere in totale non più di due o tre suonerie che siano facili da ricordare.

A questo punto, quando riceveremo una telefonata sapremo già se si tratta, ad esempio, di una chiamata relativa alla famiglia, al lavoro oppure a qualunque altro contatto che magari in quel momento può aspettare. Si tratta di un sistema semplice, ma molto efficace per capire fin dall’inizio chi ci sta chiamando.

Se, poi, voleste personalizzare ancora di più questa funzione, potete leggere questa guida relativa alla personalizzazione della modalità Non Disturbare, che consente di attivarla solamente per alcuni contatti, ma non per tutti: in questo modo possiamo filtrare le chiamate in entrata, che è una cosa utile quando abbiamo molte telefonate e spesso e non vogliamo rispondere a tutti magari perché siamo concentrati sul lavoro.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

4 settimane ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

1 mese ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

2 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

11 mesi ago

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

1 anno ago