Categories: Guide

Come consumare meno dati cellulare navigando su Facebook

[adrotate banner=”1″]

Una delle app in assoluto più utilizzate, un po’ da tutti, su smartphone, è sicuramente Facebook. Si tratta di un’app ben realizzata per navigare sul social network, sempre aggiornata, addirittura più all’avanguardia del sito in versione computer: tutti la usano per svariate ore al giorno, anche se questo può avere conseguenze negative sul piano dati che si ha a disposizione.

Infatti, Facebook e i suoi tantissimi contenuti sono dei bei mangia-dati, ed è per questo che, se vi accorgete (come vi abbiamo spiegato) che l’app Facebook sta consumando troppi dati questi consigli saranno molto utili per limitare il consumo.

  • La prima cosa da fare è quella di disattivare l’autoplay dei video, che consumano molto traffico, guardando solo quelli che ci interessa. Farlo è semplicissimo, e lo scrivo tutto d’un fiato: dall’app Facebook andate in Impostazioni, Impostazioni Account, Foto e Video, Autoplay, Mai. Si, lo hanno messo in un posto poco visibile, ma d’altronde il loro scopo è quello di far fare l’autoplay ai video. Comunque, così si risparmiano molti dati.
  • Già che siamo lì, dalla stessa pagina rimuoviamo anche i due Carica in HD per i video e per le foto; chi cerca le foto su Facebook non le cerca a qualità reflex, quindi risparmierete traffico sia voi che caricare i media, sia gli altri che li guardano.
  • Se abbiamo poco traffico, poi, una buona idea è quella di non raggiungere Facebook dall’app ma da Safari, utilizzando il sito. Certo, le cose che si possono fare in quel modo saranno meno ma le varie immagini vengono caricate ad una risoluzione minore, per cui si risparmia traffico dati.
  • A mali estremi, poi, da Impostazioni/Cellulare si può sempre disattivare l’accesso di Facebook ai dati cellulare, eliminando così il problema alla radice. Però in questo modo quando siamo fuori casa non ci sarà verso di aprire l’app per nessun motivo, per cui magari è meglio evitare questa soluzione drastica, anche se è risolutiva.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago