Categories: Guide

Apple Watch perso: come attivare il Blocco Attivazione per renderlo inutilizzabile

[adrotate banner=”1″]

Tra i dispositivi iOS che abbiamo, alcuni sono più facili da perdere rispetto ad altri. In particolare, l’iPhone è quello che è più semplice da perdere perché lo si appoggia dappertutto. Perdere un iPad o un Mac è più difficile, ma perdere un Apple Watch è ancora più difficile: è per questo che non si pensa mai che possa succedere, mentre ci possono essere particolari necessità in cui il dispositivo scompare e non sappiamo dove sia.

Per fortuna esiste un sistema che permette di bloccare un Apple Watch perso, chiamato Blocco Attivazione. Funziona un po’ come il Blocco Attivazione dell’iPhone o dell’iPad quando viene perso, se non che (non avendo Apple Watch il GPS) non sarà possibile localizzarlo su una cartina, come avviene per gli altri dispositivi.

In ogni caso, nel caso abbiate perso il vostro Apple Watch dovrete agire come segue:

  • Per prima cosa, assicuratevi (adesso, se lo avete ancora) di averlo aggiornato ad WatchOS 2, la seconda versione del sistema operativo uscita ormai da qualche mese. Dovete farlo perché altrimenti il Blocco Attivazione non funziona.
  • Per bloccare l’orologio, poi, bisogna entrare da iPhone nell’app Apple Watch, che lo gestisce. Da qui bisogna entrare in Apple Watch, quindi Segnala come Smarrito. A questo punto le informazioni di smarrimento verranno inviate ai server Apple, visto che l’orologio da solo non si collega ad internet. Le informazioni bloccheranno l’orologio nel momento in cui qualcuno cercherà di utilizzarlo, quindi appena avrà accesso ai dati internet. A questo punto l’unica cosa che è possibile fare è inserire Apple ID e rispettiva password, altrimenti l’orologio non sarà più utilizzabile.

Semplicemente inserendo queste informazioni l’orologio si sblocca e si potrà continuare ad usarlo normalmente, senza problemi.

Sarebbe magari stata utile una procedura che dicesse, quando qualcuno cerca di usarlo, dove si trova l’orologio in quel momento, ma purtroppo questo non è presente; un peccato, che nulla toglie al fatto che, quantomeno, in caso di Apple Watch perso qualcosa si possa fare.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago