Home » Come inviare messaggi a mano libera da iPhone con iOS 10

Come inviare messaggi a mano libera da iPhone con iOS 10

image

[adrotate banner=”1″]

Una delle app che è stata maggiormente innovata con iOS 10 è aicuramente l’app di iMessage, che consente di inviare ad iPhone, iPad o Mac tantissimi effetti in più nei messaggi.

Uno di questi effetti che possiamo sfruttare è la scrittura a mano libera: in pratica possiamo scrivere un testo con il dito e questo testo, sotto forma di immagine, arriverà al deatinatario del messaggio.

Non si tratta di un sistema OCR, ma semplicemente di un modo per personalizzare di più ciò che scriviamo, e possiamo anche inviare dei piccoli disegni; ecco come fare per inviarli e, se la funzione non ci interessa, come inviare dei messaggi normali come abbiamo sempre fatto.

Ovviamente, per inviare messaggi a mano libera è necessario (da parte nostra e di chi riceve) avere iOS 10.

  • Per prima cosa dobbiamo entrare nell’app Messaggi, ed aprire una qualsiasi conversazione come se volessimo inviare un normale SMS.
  • Perché il procedimento funzioni, bisogna tirare su il Centro di Controllo e disattivare il toggle rosso che blocca la rotazione dello schermo, perché la scrittura a mano libera è disponibile solamente in orizzontale.
  • A questo punto, con la casella di testo attiva ma senza digitare nessuna lettera (come se stessimo iniziando a scrivere il messaggio) ruotiamo l’iPhone in orizzontale. Noteremo che scomparirà tutto, sia la tastiera che il messaggio, e verrà sostituito da un grande campo bianco.
  • Scriviamo a questo punto il nostro messaggio a mano libera, quindi premiamo “Fatto” per inviarlo. Verrà inviato come immagine o, in alternativa, come MMS se l’altro non ha iMessage, per cui attenzione perché gli MMS sono molto costosi.
  • Se ruotando il telefono l’opzione non dovesse apparire, ma apparisse la normale tastiera, è sufficiente premere il pulsante con lo scarabocchio, l’ultimo in basso a destra.
  • Se, viceversa, volessimo usare la tastiera in orizzontale, è dufficiente premere il pulsante della tastiera nella schermata di scrittura a mano libera per tornare alla grafica a cui siamo sempre stati abituati.

[Via]

[adrotate banner=”2″]