Categories: Guide

Come attivare la modalità Ritratto su iPhone 7 Plus per le foto con profondità

[adrotate banner=”1″]

Nella giornata di ieri è stata resa disponibile la nuova versione di iOS, iOS 10.1, che va a risolvere una serie di errori della prima release di iOS 10.

Per chi ha un iPhone 7 Plus, però, va anche ad attivare una delle modalità più interessanti ed attese di questo dispositivo: parliamo della modalità Ritratto, che consente di fotografare oggetti inserendo nella foto un effetto simile alla profondità di campo delle fotocamere professionali. In questo articolo vediamo come attivarla.

  • La prima cosa da fare è quella di aggiornare il proprio iPhone al siatema operativo iOs 10.1, scaricabile direttamente dall’app Impostazioni; questo è il primo passo per far comparire la nuova modalità.
  • A questo punto possiamo entrare nell’app Fotocamera e in basso, dove vediamo le varie modalità, scegliere appunto “Ritratto”. Verrà mostrato un messaggio che ci avvisa che la modalità è ancora in versione beta, e che potrebbe non essere perfetta (e infatti non lo è ancora).
  • Vedremo di nuovo ciò che l’obiettivo inquadra, ma non saremo inngrado di scattare subito: infatti l’iPhone chiede due prerequisiti per scattare una foto in profondità. Il primo è la luminosità, ovvero il soggetto (e ciò che gli sta dietro) deve essere abbastanza illuminato da poter capire la distanza degli oggetti e sfocare nel modo giusto. Il secondo è la distanza, perché bisogna essere ad almeno 2,5 metri da lui.
  • Se i requisiti saranno soddisfatti le due parole, mostrate a schermo, doventeranno gialle, altrimenti rimarranno grigie. Nel caso in cui siano grigie e scattassimo lo stesso scatteremo una foto normale, e non in modalità Ritratto.
  • Eseguito lo scatto, ed avendo soddisfatto le due condizioni, ecco che avremo la nostra foto con profondità di campo, che verrà salvata nel rullino fotografico dopo qualche secondo necessario per la sfocatura.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago