Categories: GuideNotizie

Video live Facebook Messenger su iPhone: come attivarli e in cosa sono diversi dalle videochiamate

[adrotate banner=”1″]

Un paio di giorni fa, Facebook ha introdotto una nuova funzione all’interno della sua app per la messaggistica istantanea Facebook Messenger, che ricalca la finestra della chat del social network da computer. La novità è la possibilità di condividere video live, cioè video in cui il nostro interlocutore può vedere in tempo reale ciò che stiamo facendo, come se fosse lì insieme a noi. Questo ha suscitato qualche perplessità nel momento in cui ci si pone una domanda banale: ma non c’erano già le videochiamate?

Nella logica di Facebook, i video live sono diversi dalle videochiamate vere e proprie, e servono più a condividere un istante che non a telefonare all’altra persona. Nella videochiamata, infatti, il video (a tutto schermo) si attiva insieme alla fotocamera frontale, e si parla faccia a faccia con l’altra persona, mentre in questo caso no; il video viene aperto in una piccola finestra, ad un angolo, mentre si continua a visualizzare la conversazione. E’ qualcosa del tipo “guarda in che bel posto mi trovo”, e mentre si continua a inviare i messaggi l’altro vede in tempo reale quello che vediamo noi.

Se non capite l’utilità di questa doppia funzione, non preoccupatevi, siamo in due (non la capisco nemmeno io), ma in ogni caso si attiva in questo modo:

  • L’icona per il live video si trova accanto a quella della cornetta, dove di solito c’è l’icona per la videochiamata. Se l’altro non ha Facebook Messenger aperto troveremo l’icona della videochiamata “normale”, mentre se ce l’ha (e sta visualizzando la conversazione) vedremo l’icona della videocamera cerchiata, e potremo premerla per iniziare il video live.
  • Premendo l’icona, comincerà la trasmissione del video in tempo reale, a finestra e dalla fotocamera posteriore. In qualunque momento potremo trasformarlo in una videochiamata vera e propria premendo la finestrella, quindi il pulsante verde che appare lì dentro. La finestra diventerà a tutto schermo e la schermata della conversazione non sarà più visibile.

Ricordo che la feature non è ancora attiva per tutti, perché la stanno attivando proprio in questi giorni: quando avranno terminato le attivazioni sarà disponibile per tutti, per cui se non vedete questa icona mentre state inviando messaggi ad un amico non preoccupatevi: un paio di giorni e sarà tutto risolto.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

2 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

6 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

14 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago