Categories: ApplicazioniGuide

Giochi Pokémon tradizionali su iPhone? Ecco come con GBA4iOS e NDS4iOS! [NO jailbreak]

[adrotate banner=”1″]

Se c’è un gioco che in queste settimane sta facendo decisamente parlare di sé, questo è Pokémon GO. Tutti, ma proprio tutti, stanno in giro per le città a cercare i Pokémon, e anche se farlo è molto divertente in realtà il gioco ha dei grandi limiti, limiti dovuti soprattutto alla mancanza delle funzioni nel gioco.

Per questo, gli amanti delle creature giapponesi potrebbero voler “rispolverare” qualche gioco Pokémon più profondo, come quelli della serie principale: questo si può fare grazie agli emulatori, che consentono di giocare su iPhone ai giochi della serie principale fino ad arrivare a Pokémon Bianco e Nero 2.

Per farlo non è necessario il jailbreak, perché gli emulatori si possono scaricare anche senza necessità di sblocco: in questo articolo vi spieghiamo come fare.

  • Per prima cosa bisogna entrare in questo sito, quindi nella parte in alto andare nella seconda sezione, “Apps”.
  • Scorrendo verso il basso troveremo una serie di applicazioni; non tutte sono compatibili, ma quelle che ci interessano, che sono NDS4iOS e GBA4iOS lo sono, e possiamo cercarle nelle liste; toccando l’app si aprirà la sua scheda, dalla quale potremo installarla direttamente da Safari. Non scaricate iNDS perché non funziona.
  • Con GBA4iOS potremo giocare a Pokémon Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Rosso Fuoco e Verde Foglia; con NDS4iOS avremo Diamante, Perla, Platino, HeartHold, SoulSilver, Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2.
  • Dopo l’installazione entriamo, prima di aprire l’app, in Impostazioni, Generali, Profili dove troveremo un pulsante per attivare l’app o le app che abbiamo scaricato e poterle aprire, altrimenti uscirà un errore.
  • A questo punto, per giocare, sono necessarie le Rom dei giochi che ci interessano; si trovano su Google, come “Pokémon Verde Foglia Rom ITA”, ad esempio, e sono in formato .gba per il primo emulatore, .nds per il secondo. In ogni caso, per metterle su iPhone, bisogna inserirle all’interno di un file .zip.
  • Il file .zip possiamo auto inviarcelo per email oppure metterlo su DropBox, o Google Drive, ed aprirlo dalla relativa app; da lì, con la funzione “Apri in…” scegliamo l’app in grado di aprire quel file, NDS4iOS o GBA4iOS; l’emulatore si aprirà e potremo aprire il gioco, che inizierà proprio come se fossimo su console, per avere i nostri giochi Pokémon preferiti anche su iPhone.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

4 settimane ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

1 mese ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

2 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

11 mesi ago

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

1 anno ago