Categories: Notizie

iPhone non invia SMS? Ecco da cosa può dipendere!

[adrotate banner=”1″]

Al giorno d'oggi, grazie alle tantissime applicazioni di messaggistica istantanea come Whatsapp o Facebook Messenger, pochissimi utilizzano ancora i “vecchi” SMS, più che altro perché si consumano a differenza di quanto accade con i messaggi online.

C'è sempre, però, la persona che ha un vecchio cellulare e che non si abbandona agli smartphone, o comunque per qualche motivo non ha Whatsapp: in quel caso bisogna inviare un normale SMS, e può succedere che l'invio non vada a buon fine.

Si, perché gli SMS hanno qualche problema in più rispetto ai messaggi di Whatsapp, problemi che generalmente riguardano la rete. Per cui capita che, quando mandiamo un SMS, l'invio non vada a buon fine e rimanga a fianco del messaggio un “!” rosso.

Ecco quali possono essere le cause:

  • Non c'è campo. È la cosa in assoluto più comune, ma a volte Whatsapp funziona benissimo perché siamo in casa, sotto connessione Wi-Fi, mentre non essendoci rete gli SMS non li invia. Se c'è un solo pallino nella barra del segnale bisogna spostarci. Attenzione anche alla modalità Aereo…
  • Su iPhone, iMessage “comanda” sugli SMS. In pratica, se noi mandiamo un messaggio e quello ha iMessage lo riceve come iMessage (blu), altrimenti come normale SMS (verde). Entrando in Impostazioni, quindi Messaggi, assicuriamoci che la voce Manda come SMS sia attiva: in caso contrario l'iPhone cerca di mandare tutti i messaggi come iMessage, e se quello non ce l'ha, hai voglia di riprovare…
  • A volte, il problema dell'invio dell'SMS non è nostro quanto dell'operatore telefonico, anche perché è possibile sia stato cambiato il numero del centralino degli SMS (con l'iPhone non mi è mai successo ma con il vecchio Nokia si…). Per riportare l'originale, bisogna andare su Impostazioni, quindi Generali, poi Ripristina, quindi Ripristina Impostazioni di Rete. Questo riporterà le impostazioni della connessione a quelle originali, così da tentare di risolvere il problema; attenzione, dovrete poi reimmettere le password della Wi-Fi se utilizzate questa funzione.

Con uno di questi metodi, che sono in assoluto i più comuni, le cose dovrebbero essere risolte; nel caso spegnete e riaccendete il telefono dopo averli tentati.

Di solito non c'è bisogno di portare l'iPhone in assistenza per una cosa del genere, specialmente se le telefonate normali funzionano, quindi problemi grandi alla rete non ce ne sono.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

4 settimane ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

1 mese ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

2 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

11 mesi ago

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

1 anno ago