Categories: Guide

Come spostare i contatti da iPhone alla SIM

[adrotate banner=”1″]

Non tutti gli utenti iPhone, specialmente quelli emozionati di averne uno per la prima volta, si rendono conto di una particolarità del dispositivo che, in futuro, può risultare molto fastidiosa: il fatto che i contatti che noi salviamo in rubrica durante gli anni in cui abbiamo questo telefono vengono salvati sulla memoria del telefono e non, come fanno tutti gli altri, sulla memoria della SIM.

Questo significa che fin quando teniamo l'iPhone non ci sono problemi, ma quando ci troviamo a cambiare smartphone questi arrivano, eccome; a meno che l'altro telefono sia un iPhone a sua volta, e allora ci aiuta iCloud, saremo presumibilmente costretti a copiare a mano tutti i contatti…

Per fortuna esiste un'alternativa, che si chiama My Contacts Backup: con questa applicazione è possibile, in pratica, esportare i contatti che abbiamo su iPhone. Non serve a metterli sulla memoria SIM, infatti, perché questo non è possibile a causa di limitazioni di iOS (che poi per Apple sono logiche, così quando una persona cambia il telefono rimane con l'iPhone…) ma esiste un modo per girare intorno a questa limitazione.

Con l'app, in pratica, una volta fornito l'accesso ai contatti e inserito il nostro indirizzo mail, si può creare un file di archivio con estensione CSV che ci verrà inviato direttamente per email e che potremo aprire, come allegato, dall'altro smartphone nel caso in cui sia un Android o un Windows Phone.

Per trasferire i contatti sulla SIM, c'è necessità di spostarla dall'iPhone al nuovo dispositivo, e dopo aver configurato il nuovo telefono possiamo aprire l'allegato in una delle app proposte. Tra quelle troveremo anche l'app Contatti, che potremo utilizzare per importare i contatti del file, e in quel momento potremo scegliere se importarli nella memoria della SIM o in quella del telefono: scegliamo quindi la memoria della SIM e i contatti saranno stati trasferiti sulla scheda, così da rimanere lì nel caso ne avessimo bisogno in futuro.

[app 446784593]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

6 giorni ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

1 mese ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

2 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

2 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

11 mesi ago