Categories: Guide

Non disturbare su iPhone: come escludere alcuni contatti da questa modalità

[adrotate banner=”1″]

La modalità non disturbare, presente su iPhone ormai da diversi anni, è una modalità che fa molto comodo durante il giorno quando, appunto, non vogliamo essere disturbati da notifiche continue.

Fa comodo, è vero, perché mette a tacere messaggi e telefonate ma può succedere che, nonostante tutto, abbiamo bisogno di vedere la telefonata in arrivo da qualcuno, magari dei familiari o del propri capo, da cui non abbiamo problemi ad essere disturbati.

Questo con iPhone è possibile, ma Apple lo ha reso davvero complicatissimo (più che altro bisogna fare dei giri pesca assurdi), e questo può essere un problema per attivare questa funzione. Ma noi vi spieghiamo come fare:

  • Per prima cosa, bisogna aver sincronizzato la rubrica dei contatti su iCloud, anche se proprio non si capisce perché. Si può sincronizzare su Impostazioni e poi su Posta, Contatti e Calendari, segliendo i contatti di iCloud e non delle altre caselle mail.
  • A questo punto bisogna andare sul sito iCloud ed eseguire il login con il nostro Apple ID. Lì o ci andiamo dal computer, e allora non ci sono problemi, o ci andiamo da iPhone/iPad e apparirà un messaggio di errore: per toglierlo, si preme a lungo la freccetta di aggiornamento sulla barra degli indirizzi e si seleziona “Richiedi sito Desktop”, quindi si esegue il login.
  • Nel sito iCloud dobbiamo poi entrare in Contatti e, in basso a destra, creare un nuovo gruppo in cui inseriremo i numeri dei contatti che ci possono disturbare. Diamo un nome riconoscibile al gruppo.
  • Terminato, torniamo su iPhone, se già non ci eravamo, quindi entriamo in Impostazioni, Non Disturbare e sotto la voce “Consenti chiamate da…” selezioniamo il gruppo appena creato. Da questo momento in poi, quando attiveremo il Non Disturbare riceveremo comunque le chiamate (silenziose, con la vibrazione) dai contatti che sono nel gruppo, mentre da tutti gli altri non le riceveremo.

Io mi chiedo: non era più semplice farci scegliere i contatti direttamente da Impostazioni? Di sicuro, ma no, dovevano farci fare tutto 'sto casino. Anche perché… se vogliamo aggiungere o togliere un contatto, dobbiamo iniziare di nuovo tutto da capo…

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago