Categories: Guide

Come disattivare l’autoplay di YouTube su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Da qualche settimana, l'app ufficiale YouTube, nei suoi aggiornamenti in cui non sono mai indicate le novità, ha introdotto una funzione che per qualcuno può essere utile (per YouTube, in particolare) ma per gli utenti non è così comoda. Si tratta della riproduzione automatica del video successivo quando abbiamo terminato la visione del precedente.

Su iPhone, questa cosa non è proprio comodissima, per due motivi: il primo è che se quando ho finito di vedere un video ne voglio vedere un altro lo metto da solo, il secondo che su iPhone si consuma traffico dati, guardando video su YouTube.

Per fortuna, disattivare l'autoplay è semplice, potremmo dire quasi stupido, ma non si sa come è possibile (cosa che accade anche sul computer, peraltro!) il tasto per disattivare la funzione è lì davanti a te e non lo vedi. Sembra impossibile ma è cosi.

E visto che gli utenti ci chiedono spesso nei commenti come disattivare l'autoplay di YouTube, ecco che noi forniamo qui la soluzione.

  • Per prima cosa assicuratevi di aver aggiornato YouTube all'ultima versione, su App Store. Si, perché se avete una versione precedente alla 11.17, la funzionalità Autoplay era già stata introdotta ma non si poteva disattivare. Per cui è essenziale aggiornare (andate su App Store e vedete se ci sono aggiornamenti dell'app, tutto lì).
  • Entrate quindi su YouTube e scegliete un video, iniziando a guardarlo; tenendo l'iPhone in orientamento verticale, il tasto per attivare o disattivare l'autoplay è ben evidente, a metà tra il riquadro che visualizza il video e tutte le altre informazioni come correlati e descrizione del video.
  • Disattivate l'unico pulsante blu presente lì in mezzo e avrete risolto il problema: l'autoplay del video successivo alla fine del precedente non lo avrete più.
  • Per disattivarlo anche su iPad, il procedimento è il medesimo con la differenza che lì il pulsante si trova in alto a destra.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

4 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

8 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

16 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago