Categories: Guide

Come creare spazi vuoti tra le icone di iPhone senza jailbreak!

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo vi proponiamo una guida, interessante e carina ma tutt’altro che immediata, per lasciare spazi vuoti tra le icone del vostro iPhone, potendole così disporre come preferite nelle varie pagine della schermata Home.

Si tratta di un trucco visivo, esclusivamente, perché per cambiare la disposizione delle icone a cose normali ci vorrebbe il jailbreak, ma se qualcuno ha necessità particolari è bene sapere che esiste anche questa possibilità.

Il trucco si basa sul creare delle “icone trasparenti”, da mettere in punti precisi della pagina e che non aprono nulla. Vi consiglio prima di leggere la guida poi, se siete interessati, di provare a seguirla. Per seguirla dovete leggerla da iPhone, non da computer o da iPad, perché dovete essere sul dispositivo che vi permetterà di portarla a termine.

    • Per prima cosa, dovete premere a lungo un’icona, fin quando tutte inizieranno a tremolare. E fin qui. Spostatevi a destra tra le pagine e andate nell’ultima, che sarà vuota. Fate uno screenshot premendo il tasto Home e il tasto di Accensione insieme; sentirete il rumore di una fotografia.

    • Andate da iPhone su questo sito, quindi premete il tasto Customize, poi Custom Mode, quindi Add.

    • Vedrete un piccolo tasto, Choose, che vi permetterà di selezionare una foto: selezionate l’ultima scattata, cioè lo screenshot di prima.

    • A questo punto vi verrà mostrata una griglia. Dovete selezionare gli spazi dell’icona che volete lasciare vuoti, tra quelli disponibili, toccarne uno e poi, premendo in basso il pulsante di condivisione, selezionare “Aggiungi alla schermata Home”.


    • Tornate indietro e ripetete questa operazione per tutti gli spazi che volete lasciare vuoti.
    • Tornati nella schermata principale, troverete tante icone vuote e senza nome, che come i tasselli di un puzzle vanno spostati sullo sfondo così da ricomporre lo sfondo stesso facendo diventare le icone invisibili; per gli spazi non coperti, si mettono le icone normali, quelle delle app.

  • Con questo complesso ma efficace trucco, quindi, siete riusciti a personalizzare la disposizione delle icone della schermata Home, ma attenzione: se volete cambiare la disposizione, potrebbe non essere così facile, per cui scegliete bene l’ordine in cui volete disporre le icone… dovrete tenerlo per un po’, a meno di non voler ripetere tutto da capo! E, ovviamente, la prospettiva dello sfondo deve essere disattivata.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago