Categories: Guide

Come cancellare la cronologia delle ricerche effettuate su Facebook

[adrotate banner=”1″]

L'applicazione di Facebook è una in assoluto tra le più utilizzate. Tutti la aprono diverse volte al giorno, e non è raro, quando si sente parlare di una cosa ma in particolare di una persona, entrare in Facebook e cercare la parola corrispondente per saperne di più, in un'operazione che in gergo si chiama farsi gli affari degli altri.

A volte, però, cerchiamo cose che non vorremmo comparissero nella cronologia delle nostre ricerche. A volte perché semplicemente il menu è troppo pieno e vorremmo solo alleggerirlo un po', altre volte perché qualcun altro usa il nostro smartphone o il nostro iPhone, con il nostro consenso, e non vogliamo farmsapere di aver cercato una certa parola o persona sul social.

Come fare per eliminare la cronologia delle ricerche?

  • Per prima cosa bisogna entrare all'interno dell'applicazione Facebook.
  • In basso a destra vedremo l'icona che apre il menu, contrassegnata da tre lineette: premiamola e vedremo in alto la barra su cui possiamo fare le ricerche. Se la tocchiamo per scrivere, ma non scriviamo nulla, vedremo il menu delle ricerche, che è quello che vogliamo cancellare.
  • A destra in alto, subito sotto il tasto “Annulla”, comparirà un tasto che si chiama “Modifica“: premiamolo e accederemo al menu che, tra le altre cose, consente di cancellare la cronologia.
  • Si aprirà così una sezione chiamata “Registro Attività”. Tra le opzioni presenti in questa sezione si trova anche una voce denominata “Cancella Ricerche”, che serve appunto a cancellare la cronologia delle ricerche. Di tutte le ricerche, non sono di quelle indesiderate, per cui pensiamoci un attimo prima di proseguire. Se siamo d'accordo, premiamo il tasto “Conferma”.

A questo punto, tornando nella barra di ricerca dall'applicazione noteremo che non compare più alcun termine suggerito, né a vuoto né quando abbiamo digitato qualche lettera: questo perché le ricerche salvate sono state eliminate.

Questa operazione, peraltro, velocizza l'utilizzo di Facebook sugli iPhone più vecchi, che vanno a scatti nel momento in cui iniziamo a cercare una parola, motivo per cui anche se non vi interessa propriamente cancellare i risultati, è conveniente farlo comunque per acquisire un po' di velocità.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nostalgia canaglia: Nokia HMD fa rivivere dal passato il suo 3210 | Sono passati 25 anni, ma gli utenti già stanno impazzendo nuovamente per lui

Non si tratta di una indiscrezione né, tantomeno di una notizia campata per aria, ma…

24 ore ago

Se possiedi uno smartphone questa devi saperla | Sono già molti i casi di truffa con l’AI e milioni le vittime: basta un solo messaggio!

Così come la tecnologia compie passi da gigante, anche il mondo delle truffe viaggia sugli…

2 giorni ago

Il sottocosto di Unieuro punta in alto: tantissimi prodotti in promozione e possibilità di finanziamento in piccolissime rate

La Primavera da Unieuro continua spedita e, dopo le promozioni messe su le scorse settimane,…

2 giorni ago

iOS18 sconvolgente: troverete l’Intelligenza Artificiale dovunque | La scoperta fatta in queste ore ha dell’incredibile!

Le voci che circolano da tempo riguardanti il prossimo sistema operativo di Apple per iPhone…

3 giorni ago

Utenti sconvolti: tra poco dovranno dire addio a questi Pc e laptop | Il nuovo aggiornamento li metterà letteralmente fuori uso

Quest'ultimo periodo è stato caratterizzata da tantissime brutte notizie per numerosissimi utenti, in particolar modo…

3 giorni ago