Categories: Guide

Come estrarre una foto da un video in registrazione (o già registrato) su iPhone

[adrotate banner=”1″]

Il nostro iPhone è un telefono che si presta particolarmente bene ad essere utilizzato come fotocamera e videocamera in qualsiasi situazione. Spesso, se vogliamo avere un ricordo più nitido di ciò che abbiamo davanti, registriamo video in cui però ci rendiamo conto che ci sono alcuni fotogrammi degni di essere ricordati meglio, come in una foto.

Fortunatamente, l'iPhone ci da la possibilità di estrarre anche delle foto da un video, e questo lo possiamo fare mentre un video si sta girando o quando lo abbiamo già girato: ecco come fare.

Catturare una foto mentre si gira

Scattare una foto mentre si gira è davvero semplice, anche se forse non ci avete mai fatto caso: aprite l'app fotocamera su iPhone, mettete la modalità video e iniziate a registrare normalmente. Noterete che, sotto il pulsante rosso diventato “Stop”, c'è un altro pulsante, bianco.

Premendolo potremo scattare le foto mentre il video è in fase di registrazione, con le foto che saranno scattate a risoluzione maggiore rispetto ai fotogrammi del video.

Catturare una foto dal video già girato

Purtroppo, per prendere una foto, un fotogramma, da un video che abbiamo già girato in precedenza, dobbiamo necessariamente fare uno screenshot dal video. Ci sono anche app che permettono di farlo, ma il risultato è esattamente lo stesso, per cui tantovale farlo dall'app nativa.

Entriamo in Foto e iniziamo a riprodurre il video in questione, fin quando non troveremo il punto che vogliamo fotografare. Scorrendo lentamente, vedremo fotogramma per fotogramma. Troviamo quello che ci interessa, il migliore, e tocchiamo al centro con un dito per far scomparire la barra di scorrimento.

A questo punto, premiamo contemporaneamente il tasto Home e il tasto Power per fare lo screenshot dello schermo; in questo modo avremo trasformato il fotogramma in una fotografia. Una fotografia comunque da ritoccare un po' quantomeno per rimuovere le due bande nere della differenza di risoluzione tra foto e video.

E a risoluzione peggiore di quanto permette l'altro metodo, che per questo è sempre e comunque da preferire.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

3 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

11 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

1 giorno ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

2 giorni ago