Categories: Guide

Come scegliere quali contatti far comparire nella schermata Home di iPhone con il 3D Touch

[adrotate banner=”1″]

Una delle principali innovazioni, se non la principale, di iPhone 6S ed iPhone 6S Plus è quella del 3D Touch. La tecnologia che tramite la pressione riesce a dare input diversi rispetto al semplice tocco al nostro dispositivo. Una funzione comoda, che i possessori di oh sicuramente hanno iniciato ad utilizzare, se non per qualche aspetto ancora poco chiaro.

Ad esempio, uno dei modi più comodi per usare il 3D Touch è quello di contattare le persone senza entrare nell'app Telefono, perché premendo con forza sull'icona compaiono (o dovrebbero quantomeno comparire) tre contatti rapidi che possiamo chiamare “al volo”. La domanda che ci poniamo è: cone si scelgono i tre contatti che devono apparire nella schermata Home?

La risposta in realtà è semplice, anche se probabilmente non ci avete mai fatto caso.

  • Per prima cosa bisogna entrare, senza 3D Touch, nell'app Telefono, con le sue cinque schede. Noterete che la prima scheda è Preferiti, che è presente da tantissimo tempo sugli iPhone anche se personalmente non ci avevo mai fatto caso (uso sempre Recenti, o al massimo Contatti); nel mio caso, infatti, è tristemente vuota.
  • In alto a destra possiamo vedere un “+”: premiamolo e potremo aggiungere una serie di contatti a questa pagina, contatti che potremmo aver bisogno di chiamare velocemente senza doverli cercare tra tutti gli altri ogni volta; premendo “Modifica”, poi, e utilizzando le tre lineette orizzontali di fianco a ciascun contatto, potremo ordinare i preferiti. Mettiamo quindi i contatti con cui abbiamo più a che fare nelle prime tre posizioni della scheda Preferiti.
  • A questo punto usciamo dall'app Telefono, tocchiamo due volte il tasto Home e lanciamo verso l'alto l'app, per chiuderla definitivamente; quindi apriamola di nuovo, poi possiamo chiuderla anche semplicemente premendo il tasto Home. Questo passaggio è necessario ogni volta che cambiamo l'ordine dei preferiti.

A questo punto abbiamo concluso: dalla schermata Home, se premiamo con forza sull'icona dell'app Telefono, oltre ad una voce che ci permette di accedere rapidamente al tastierino numerico potremo contattare uno dei tre contatti che si trovano alla prima posizione della scheda Preferiti, che abbiamo appena personalizzato: un modo molto rapido per contattare coloro a cui telefoniamo di più.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago