Categories: Guide

Come far conoscere a Siri i nostri parenti e amici per contattarli

[adrotate banner=”1″]

Chi ha un iPhone si sarà reso conto di quanto l'assistente vocale Siri possa essere comodo per compiere le operazioni più comuni, in particolare quando siamo in macchina, ma anche quando abbiamo le mani occupate per premere i tasti virtuali del telefono.

Forse, però, non tutti sanno che possiamo insegnare a Siri alcune cose in più riguardanti i nostri parenti e amici per poterli contattare più velocemente in futuro. Per questo in questo articolo abbiamo deciso di insegnarvi una serie di trucchetti utili nell'utilizzo di tutti i giorni.

  • Per prima cosa, possiamo chiedere a Siri di chiamarci con un soprannome. Non serve a granché, ma se vogliamo che invece di un banale “Marco” ci chiami “Spiderman” possiamo semplicemente chiederle: “Puoi chiamarmi Spiderman?”. Lei inizierà a chiamarci così. In ogni caso, se gli chiediamo “Come mi chiamo?” Lei ci dirà il nostro nome vero, ma che preferiamo che ci chiami Spiderman.
  • Allo stesso modo, possiamo chiedere a Siri: “Posso chiamarti Maria?”; lai accetterà, e potremo iniziare a chiederle le cose con il nome che preferiamo.
  • Possiamo chiedere a Siri di “Chiamare mamma“, o di “Inviare un messaggio a mio cugino”: se non sa chi sia, ci chiederà di dirglielo, e dovremo digli il nome con cui in rubrica è salvata, ad esempio, nostra mamma. Le volte successive, a “Chiama mamma”, Siri risponderà chiamando il suo numero di telefono.

Possiamo addirittura chiedere a Siri di chiamare i nostri amici con il loro soprannome, perché magari torna bene chiamare un amico come lo chiamiamo sempre, e non con il suo nome vero (viene più naturale).

In questo caso, il processo è leggermente più macchinoso, perché non possiamo chiederlo direttamente a Siri. Si attiva in questo modo:

  • Si entra nell'app Contatti e si cerca il nome del contatto che vogliamo chiamare per soprannome. Entriamo nella sua scheda.
  • Premiamo in alto a destra il tasto Modifica, quindi scorriamo verso il basso fino a trovare la voce “Aggiungi Campo”. Scegliamo “Soprannome”.
  • Torniamo in alto, vicino alla foto, e a fianco di Nome, Cognome e Società troveremo anche Soprannome: inseriamolo. Così facendo, verrà riconosciuto da Siri.
  • A questo punto, non resta che dire “Chiama Tizio”, dove Tizio è il soprannome del nostro amico, a Siri, che comporrà il suo numero di telefono. Un po' difficile da aggiungere, ma efficace.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

4 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

8 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

16 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago