Categories: Guide

Posso ricaricare iPhone con caricatore iPad?

[adrotate banner=”1″]

Una delle domande che da tempo gli utenti si pongono è quella di poter utilizzare un caricatore solo con due dispositivi diversi come l'iPhone e l'iPad. A tutti gli effetti, il caricatore è lo stesso ma non è difficile vedere come i trasformatori dei due dispositivi siano diversi tra loro, e questo potrebbe far pensare che ci sia una differenza, nel totale, in termini di funzionalità.

La differenza che intercorre tra un caricatori iPhone e un caricatore iPad è l'amperaggio. Quando abbiamo un trasformatore, un dispositivo che trasforma la corrente alternata che viene dalla presa a muro in corrente diretta, necessaria per caricare i nostri dispositivi, si prendono in considerazione due valori: il voltaggio e l'amperaggio.

Senza entrare in spiegazioni fisiche troppo complesse, possiamo vedere il voltaggio come la “potenza” di corrente che arriva al nostro dispositivo, l'amperaggio come la quantità che ne arriva in ogni momento. Vediamolo come un rubinetto: il voltaggio è la potenza del getto che esce, l'amperaggio è la quantità d'acqua che passa in ogni momento, quella che si regola con la manopola.

Quando vogliamo usare un caricatore diverso da quello originale bisogna controllare questi due valori.

  • Il voltaggio deve essere uguale, perché un voltaggio diverso potrebbe danneggiare i circuiti dell'iPhone; i caricatori di iPhone e iPad sono uguali, in questo senso, e si possono scambiare, mentre se ci troviamo a usare il trasformatore di un altro smartphone controlliamo sempre che il voltaggio (indicato direttamente sul trasformatore) sia lo stesso del nostro trasformatore.
  • L'amperaggio, invece, è la quantità di corrente che passa a parità di voltaggio. È questo il valore che cambia da iPhone a iPad, perché uno (l'iPad) lo ha circa il doppio dell'altro. Se il voltaggio è lo stesso, però, i trasformatori si possono scambiare: il risultato sarà che la ricarica sarà più veloce (passa più corrente) se io carico l'iPhone con un trasformatore da iPad, più lenta se carico l'iPad con il trasformatore da iPhone.

Concludendo, spero abbiate capito con che logica si possono scambiare i trasformatori; nello specifico, se si ricarica l'iPhone con il caricartore iPad passerà sempre più corrente di quella che l'iPhone riesce a supportare; possiamo scambiarli ogni tanto, ma sarebbe meglio non farlo sempre perché alla lunga lo scambio potrebbe danneggiare la batteria dell'iPhone.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

7 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

11 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

19 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago