Categories: Guide

Posso ricaricare iPhone con caricatore iPad?

[adrotate banner=”1″]

Una delle domande che da tempo gli utenti si pongono è quella di poter utilizzare un caricatore solo con due dispositivi diversi come l'iPhone e l'iPad. A tutti gli effetti, il caricatore è lo stesso ma non è difficile vedere come i trasformatori dei due dispositivi siano diversi tra loro, e questo potrebbe far pensare che ci sia una differenza, nel totale, in termini di funzionalità.

La differenza che intercorre tra un caricatori iPhone e un caricatore iPad è l'amperaggio. Quando abbiamo un trasformatore, un dispositivo che trasforma la corrente alternata che viene dalla presa a muro in corrente diretta, necessaria per caricare i nostri dispositivi, si prendono in considerazione due valori: il voltaggio e l'amperaggio.

Senza entrare in spiegazioni fisiche troppo complesse, possiamo vedere il voltaggio come la “potenza” di corrente che arriva al nostro dispositivo, l'amperaggio come la quantità che ne arriva in ogni momento. Vediamolo come un rubinetto: il voltaggio è la potenza del getto che esce, l'amperaggio è la quantità d'acqua che passa in ogni momento, quella che si regola con la manopola.

Quando vogliamo usare un caricatore diverso da quello originale bisogna controllare questi due valori.

  • Il voltaggio deve essere uguale, perché un voltaggio diverso potrebbe danneggiare i circuiti dell'iPhone; i caricatori di iPhone e iPad sono uguali, in questo senso, e si possono scambiare, mentre se ci troviamo a usare il trasformatore di un altro smartphone controlliamo sempre che il voltaggio (indicato direttamente sul trasformatore) sia lo stesso del nostro trasformatore.
  • L'amperaggio, invece, è la quantità di corrente che passa a parità di voltaggio. È questo il valore che cambia da iPhone a iPad, perché uno (l'iPad) lo ha circa il doppio dell'altro. Se il voltaggio è lo stesso, però, i trasformatori si possono scambiare: il risultato sarà che la ricarica sarà più veloce (passa più corrente) se io carico l'iPhone con un trasformatore da iPad, più lenta se carico l'iPad con il trasformatore da iPhone.

Concludendo, spero abbiate capito con che logica si possono scambiare i trasformatori; nello specifico, se si ricarica l'iPhone con il caricartore iPad passerà sempre più corrente di quella che l'iPhone riesce a supportare; possiamo scambiarli ogni tanto, ma sarebbe meglio non farlo sempre perché alla lunga lo scambio potrebbe danneggiare la batteria dell'iPhone.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

6 giorni ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

1 mese ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

2 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

2 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

11 mesi ago