Home » Come visualizzare le ultime canzoni ascoltate con l’app Musica di iPhone

Come visualizzare le ultime canzoni ascoltate con l’app Musica di iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle applicazioni che sicuramente aprirete maggiormente sul vostro iPhone sicuramente è Musica, l'app integrata che, quando andate a correre, o studiate, o siete in autobus, raccoglie tutti i brani preferiti per poterli sentire senza problemi.

Inoltre c'è Apple Music: se siete tra gli utenti che hanno mantenuto l'abbonamento, il servizio Apple è un ottimo modo per scoprire nuova musica. Così, di canzone in canzone può capitare di sentire un brano nuovo che ci piace, ma poi finisce e noi non conoscevamo né il titolo, né l'autore. Questa cosa capita particolarmente se lasciamo scegliere al sistema la musica da ascoltare, e i brani scorrono uno dopo l'altro con una logica che… beh, non è la nostra.

Fortunatamente, l'applicazione Apple tiene traccia di tutti i brani che ascoltiamo, il che significa che possiamo anche rivederli se vogliamo, in questo modo.

  • Facciamo partire un brano qualsiasi, così che inizi a riprodurre. Quando la riproduzione inizierà, in basso comparirà un piccolo player con i normali controlli musicali.
  • Proprio in quel player, noteremo la presenza di tre piccole linee orizzontali, che di normale rappresenterebbero la coda delle canzoni che abbiamo scelto, sempre se ne abbiamo scelta una. Entriamo lì dentro e, presumibilmente, vedremo solamente il brano in riproduzione.
  • Scorriamo quindi verso il basso, ossia spostiamo il menu verso l'alto: troveremo la coda delle ultime cansoni riprodotte, e in questo modo riusciremo a recuperare anche il brano di cui non sapevamo assolutamente nulla.

Si tratta di un piccolo trucco veramente utile quando vogliamo riprendere la riproduzione da qualche brano più indietro perché magari c'è piaciuto un accostamento casuale, piuttosto che per recuperare appunto un brano di cui non sapevamo nulla.

E la cosa più bella è che questo sistema non funziona solo in Musica ma anche in altre applicazioni Apple, come Podcast ad esempio, nel caso in cui vogliamo riascoltare una puntata che ci era piaciuta.

E anche alcune app di terze parti hanno implementato una funzione simile che si attiva allo stesso modo, per cui anche se non usate Musica per i vostri brani, avete comunque la possibilità di visualizzare lo storico della musica che avete ascoltato, il giorno stesso o nei giorni precedenti.

[adrotate banner=”2″]