Home » FilMic Pro, la migliore app per la registrazione video da iPhone

FilMic Pro, la migliore app per la registrazione video da iPhone

[adrotate banner=”1″]

La videocamera del nostro iPhone è una delle caratteristiche migliori del dispositivo, purtroppo non ben sfruttata dal software interno. Certo, tutti giriamo video con la fotocamera del telefono e con l'app Fotocamera, ma il risultato, sebbene sia buono, è un po' alla mercé delle regolazioni automatiche di iOS, visto che le opzioni disponibili sono pochissime.

Questo problema può essere risolto con FilMic Pro, una delle app da tempo presenti su App Store, da quattro o cinque anni, ma che ha avuto un momento di ribalta grazie ad Apple che l'ha pubblicizzata: abbiamo quindi cercato di capire se vale veramente la pena spendere 10 euro per un'app del genere.

La risposta è che sì, ne vale la pena, ma solo se abbiamo necessità di girare dei bei video.

Specialmente su iPhone 6S, ma anche sui dispositivi precedenti, le funzioni sono veramente tantissime: abbiamo la possibilità di gestire luminosità, esposizione, zoom, frame rate dell'audio e del video, tutto in tempo reale durante la registrazone, con la possibilità anche di utilizzare supporti esterni come i microfoni, collegandoli al dispositivo e gestendoli al meglio.

È possibile anche scegliere i formati di ripresa, tra cui quelli compatibili con i principali programmi di videomontaggio per il computer, e chiaramente è possibile anche scegliere la risoluzione (per motivi di spazio).

Ma non è finita qui, perché FilMic ci da anche la possibilità di lavorare sulla post produzione, e anche se le funzioni riguardano principalmente le regolazioni (l'esposizione, soprattutto, e le impostazioni del genere) più che il montaggio come iMovie, possiamo dire che per quanto riguarda il risultato finale, come ottimizzazione, c'è poco da competere con altre applicazioni per iPhone.

L'app è presente da tempo e si è costantemente migliorata per supportare le caratteristiche hardware di ciascuno degli iPhone, per cui chi ha i dispositivi più recenti potrà finalmente creare video come si deve, in un'app che nonostante sia tutto sommato semplice è unica nel suo genere su App Store: applicazioni come Pinnacle o iMovie, infatti, sono differenti, ed hanno uno scopo diverso, basato più sul montaggio che sulla registrazione in sé.

Se invece cercate un'app in grado di migliorare già durante la registrazione la qualità dei vostri video, FilMic è ciò che stavate cercando.

[app 436577167]

[adrotate banner=”2″]