Categories: Guide

Come lasciare che l’iPhone preveda il tempo dei nostri spostamenti

[adrotate banner=”1″]

“Il Grande Fratello ti osserva”, scriveva Orwell in 1984. In una società di regime come era quella, l'occhio continuo del Grande Fratello non era così desiderabile, ma oggi ci sono dei dispositivi che sono in grado di conoscere le nostre abitudini meglio di quanto possa fare un familiare. Non ci credete? Provate ad attivare questa funzione dell'iPhone.

Io sono rimasto sorpreso, e anche parecchio.

In pratica, l'iPhone riesce a prevedere i nostri spostamenti e fornirci informazioni utili. Se io, ad esempio, vado al lavoro tutte le mattine alle 7 e 30, l'iPhone lo saprà, cercherà le informazioni sul traffico, la mia velocità media di spostamento e mi dirà che per arrivare al lavoro ci metterò, per dire, 30 minuti. Valore che cambia in base alle mie abitudini.

Sembra una cosa fantascientifica, ma provate a seguire questo metodo e lasciare la funzione attiva (se non è già attiva) per qualche giorno.

  • Per attivare questa funzione bisogna per prima cosa entrare nell'app Impostazioni, quindi Privacy, Localizzazione, Servizi di Sistema, Posizioni frequenti.
  • Nel caso la voce fosse già attiva vedrete che l'iPhone fa un resoconto molto preciso di tutti i nostri spostamenti. Anche troppo preciso. Se qualcuno ci prendesse il telefono praticamente potrebbe seguire tutti i nostri spostamenti. E non fatevi ingannare dalla scritta “una posizione”: entrate dentro ognuno dei sottomenu e scoprirete centinaia di registrazioni delle vostre posizioni. Il Grande Fratello ti osserva. Se siete attenti alla privacy o avete qualcosa da nascondere sarà bene che disattiviate (o non attiviate) questa funzione…
  • Comunque, nel caso sia secondo voi una cosa utile, dopo averla attivata dovrete uscire da Impostazioni ed abbassare il Centro Notifiche. In basso, sotto a tutto, premete il pulsante “Modifica” che vi farà aggiungere i widget: scegliete “Informazioni sul traffico”.
  • A questo punto, c'è bisogno di qualche giorno perché l'iPhone inizi a raccogliere informazioni sulla nostra vita, ma non disperate: mettete un promemoria, giusto per ricordare, tra un paio di settimane, ed abbassate il Centro Notifiche: scoprirete un piccolo messaggio che vi dice dove state per andare e quanto ci metterete.

È un servizio utile, alla fine, perché ci fa sapere qualcosa di interessante quando dobbiamo spostarci, specie in macchina, ma il prezzo è una forte invasività nei confronti della nostra Privacy: se, però, siamo disposti ad affidare delle informazioni nella nostra vita ad un telefono e ad una società, possiamo trarne un vantaggio in termini pratici.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

4 ore ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

16 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

20 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

1 giorno ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

2 giorni ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago