Categories: Guide

Come nascondere le app di sistema su iPhone

[adrotate banner=”1″]

In questo articolo ci occuperemo di una questione da sempre molto richiesta dagli utenti che tuttavia Apple non ha mai concesso: la possibilità di nascondere le app di sistema su iPhone.

Per alcune di queste, come Impostazioni o App Store, l'impossibilità di nasconderle è comprensibile ma per altre, come Borsa, Meteo o iTunes Store che molti non utilizzano, sarebbe opportuno poterle togliere di mezzo e lasciare spazio prezioso ad altre applicazioni che, invece, ci sono più utili, per non dover “navigare” alla ricerca dell'app che ci serve, quando ne abbiamo bisogno.

Alcuni sviluppatori hanno però scoperto un simpatico bug, presente in tutte le versioni di iOS 9 che, in pratica, “spara via” le applicazioni di siatema. Si tratta di un metodo assolutamente sicuro e reversibile, ma è comunque comodo quando vogliamo togliere dalla vista qualche app fastidiosa (ed è anche divertente la grafica del bug).

Per nascondere le app di sistema bisogna fare quanto segue:

  • Prendiamo le due o tre applicazioni che vogliamo far sparire e inseriamole in una cartella, tutte insieme.
  • Apriamo a questo punto la cartella e prendiamo un'app, premendone l'icona fin quando inizieranno a tremolare. Trasportiamola sulla destra della cartella, e verremo portati alla seconda pagina. Mettiamola lì.
  • Premiamo di nuovo sull'icona, insomma riprendiamola con il dito, e spostiamoci sulla destra per essere portati alla terza pagina della cartella. A questo punto, però, non rilasciamo l'icona, ma piuttosto premiamo il tasto Home mentre la abbiamo ancora sotto il dito.
  • L'icona sarà letteralmente “sparata” verso l'alto e scomparirà dalle varie pagine della schermata Home dell'iPhone.

Una cosa utile, ma alla fine è poco più che uno sfizio: per far tornare tutte le applicazioni al loro posto, infatti, è sufficiente riavviare l'iPhone. Tutto lì.

Per l'utilità che il trucco ha, quindi, conviene semplicemente mettere le applicazioni tutte in una cartella, mettere la cartella nell'ultima pagina della schermata Home e lasciare tutto lì; saranno in un posto remoto e non daranno fastidio comunque. Ma se, anche solo per sfizio, volete far scomparire le applicazioni dal vostro iPhone, il metodo esiste.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

4 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

8 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

16 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

1 giorno ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

2 giorni ago