Categories: Guide

Come evitare le bolle d’aria sotto la pellicola per iPhone

[adrotate banner=”1″]

Una delle prime cose che il possessore di un nuovo iPhone dovrebbe fare è quella di mettere sullo schermo del proprio dispositivo una pellicola protettiva.

Le pellicole, in plastica o in vetro temperato, hanno una serie di vantaggi tra cui il fatto di proteggere il rivestimento oleorepellente presente sulla superficie del telefono, che con l'utilizzo tende a scomparire, e il fatto che se dovessero verificarsi graffi o piccole abrasioni sullo schermo del telefono queste si presentano sulla pellicola, che si può sempre sostituire.

Ma applicare una pellicola, magari pagata anche 10 euro, ha un inconveniente: la formazione delle bolle d'aria, che nei casi più lievi sono solamente antiestetiche, in quelli più gravi rendono invece la pellicola da buttare, prima ancora di averle applicate.

Qui vedremo una serie di punti che aiuteranno ad applicare la pellicola senza incorrere in questa situazione fastidiosa:

  • Per prima cosa, lavoriamo nel pulito, andiamo in una stanza pulita dove non possa volare la polvere (non una segheria, quindi) e laviamoci le mani. E puliamo il vetro del telefono con un panno umido, ripassandolo poi con il panno in microfibra che si trova nelle confezioni delle pellicole. Dobbiamo infatti evitare qualsiasi granello di polvere che lascerà alzata la pellicola e farà formare la bolla d'aria.
  • A questo punto, se qualcuno ha appena finito di fare la doccia, meglio andare in bagno (asciugando il piano, ovviamente). Lo strato di vapore che rimane tra pellicola e telefono aumenta l'aderenza tra i due, impedendo ancora di più la formazione delle bolle: meglio che ci sia un po' di vapore nell'aria, quindi.
  • A questo punto, dopo aver pulito al meglio, iniziamo ad applicare la pellicola lentamente. Si appoggia da un lato e si fa pressione con la carta di credito dove si è già messa, così che aderisca immediatamente.
  • Se si forma qualche bolla, però, attenzione: mai staccare la pellicola, perché se lo fate (io dovetti buttarla poi via quando ci provai) per una bolla evitata se ne formano cento nuove. Sarà inguardabile e anche inutilizzabile, l'iPhone, se lo fate. Per cui, assolutamente non fate questa cosa. Se una bolla dovesse formarsi, va lasciata lì.
  • A questo punto non resta altro da fare che continuare ad applicare la pellicola, fin quando avremo finito. Così che, nel bene o nel male (cioè con le bolle) il nostro iPhone sia comunque protetto.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

11 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

15 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

23 ore ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

2 giorni ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

3 giorni ago