Categories: Guide

Come aprire rapidamente l’ultima app che abbiamo usato con gli auricolari

[adrotate banner=”1″]

In questi giorni, ascoltando ad intermittenza la musica o i Podcast su iPhone con gli auricolari, ho fatto caso ad una piccola ma interessante funzione: in alcuni momenti, nell'angolo in basso a sinsitra della schermata di blocco, dalla parte opposta quindi rispetto all'iconcina della Fotocamera, compariva una piccola icona che cambiava di tanto in tanto. Icona relativa ad un'app come Musica, Podcast, AVPlayer, insomma app diverse.

Al che inizio a chiedermi con quale frequenza compaiono queste app e, soprattutto, perché proprio quelle applicazioni. Prova e riprova, sono riuscito a svelare l'arcano: sono proprio gli auricolari che la fanno comparire, in questo modo.

iOS 9, che è l'unica versione di iOS compatibile con questa nuova funzionalità, si ricorda dell'ultima volta che abbiamo usato gli auricolari e dell'ultima app con cui li abbiamo usati, e posizionerà in quell'angolo proprio quell'ultima applicazione.

Nell'immagine in alto, per esempio, avevo ascoltato i Podcast la mattina stessa, con gli auricolari, per poi chiudere l'app dal Multitasking come faccio sempre. Quando ho inserito gli auricolari (prima c'era la schermata di blocco normale, senza notifiche), è comparsa la schermata che vedete: il podcast di cui avevo interrotto la riproduzione, con tanto di icona dell'app in basso a sinistra per aprire rapidamente l'app.

Una funzione molto utile quando ci mettiamo gli auricolari, e vogliamo stare un po' tranquilli ad ascoltare un po' di musica: se siamo quindi soliti ascoltarla con le cuffiette, possiamo agire come di seguito per risparmiare tempo:

  • Facciamo caso a quale app stiamo utilizzando con gli auricolari prima di toglierli, la volta precedente. Se al mattino siamo soliti ascoltare Spotify, ad esempio, la sera prima di dormire apriamo Spotify anche per un attimo, poi chiudiamola e togliamo gli auricolari.
  • Quando, al mattino successivo, vorremo ascoltare Spotify come facciamo tutte le mattine, non apriamo l'app ma inseriamo semplicemente gli auricolari: l'icona di Spotify comparirà nella schermata di blocco e potremo “tirarla su” ed aprirla al volo; se aspettiamo qualche secondo nella schermata di blocco compariranno addirittura i controlli musicali, che potremo usare anche senza sbloccare l'iPhone!

Una funzione un po' celata, ma sicuramente molto comoda per utilizzare al meglio il nostro telefono: possiamo iniziare tranquillamente ad usarla senza alcun onere aggiuntivo, mentre se vogliamo possiamo anche utilizzarla su iPad, per chi ce l'ha: risulta così particolarmente comodo con le app per guardare i film, quando vogliamo vederne uno!

PS: non c'è verso, con Youtube questo trucchetto non funziona. Funzionano tutte tranne lei. Google, è forse il caso di svegliarsi?

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago