Categories: Guide

Come cercare le foto scattate in un certo luogo con iPhone

[adrotate banner=”1″]

Quando scattiamo molte fotografie dal nostro iPhone, diventa difficile tornare indietro e cercare quella che ci interessava. L'organizzazione in cartelle del nostro iPhone è infatti fastidiosa e lascia molto a desiderare, per cui non è proprio la cosa più adatta per organizzare le fotografie.

Fortunatamente ci sono altri modi su iPhone per trovare le foto che ci interessano, e uno di questi è quello di cercarle in base a dove le abbiamo scattate. È un modo interessante per avere accesso rapidamente alle foto che ci interessano, specialmente a quelle che abbiamo fatto quando eravamo in giro o in vacanza.

Per cercare le foto in base a dove le abbiamo scattate abbiamo due metodi diversi: il primo è quello di usare il simpaticissimo Siri, il secondo è quello di cercarle tramite l'app Foto. Vediamoli entrambi.

Cercare le foto per luogo con Siri

Cercare le foto con Siri è di gran lunga il metodo più semplice e immediato, anche se richiede iOS 9 per poterlo fare. Semplicemente, evochiamo Siri premendo a lungo il tasto Home e poi diciamo “Mostrami le foto scattate a Roma”, dove Roma è il nome della località che vogliamo vedere: ci verrà mostrato un apposito album di foto scattate nei dintorni di quel luogo.

Utile, se non fosse che spesso non capisce dove le diciamo e non trova nulla. Personalmente, preferisco l'altro metodo…

Cercare le foto per luogo con l'app Foto

L'alternativa a mio avviso migliore è quella che ci permette di cercare le foto per luogo direttamente dall'app Foto. Per farlo è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Entriamo nell'app Foto, e dai due pulsanti in basso abbiamo cura di essere su “Foto” e non su “Album”. Quindi torniamo indietro, indietro, indietro fin quando le foto non saranno piccolissime.
  • Noteremo che le foto piccolissime vengono divise per mese e anno, ma a fianco delle date vengono indicati anche i luoghi in cui sono state scattate: premiamo una di quelle scritte dove compare, per dire, anche Roma, ad indicare che in quel gruppo sono contenute le foto scattate a Roma.
  • Si aprirà una cartina geografica con delle puntine in ogni luogo in cui abbiamo scattato, come vedete dall'immagine in alto: toccando una puntina posta in un luogo, vedremo tutte le foto scattate in quel posto, tutte insieme. Comodo, no?

PS: l'immagine in alto è presa dal mio iPad ma semplicemente perché ho molte più foto, altrimenti non si sarebbe visto nulla 🙂

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago