Categories: Guide

Come rimuovere un filtro da una foto scattata con iPhone

[adrotate banner=”1″]

In questa guida vi spiegheremo un metodo semplice ma poco conosciuto per fare una cosa di cui, generalmente per errore, sentiamo il bisogno. Si tratta di rimuovere i filtri delle foto.

Quando scattiamo, infatti, per fare qualcosa di più artistico tendiamo a utilizzare i filtri, praticamente delle modifiche preimpostate dal programma che scatta che rendono la nostra foto in bianco e nero, o in tonalità seppia, o che ne accentuano i colori e via dicendo. In iPhone sono presenti anche dei filtri in tempo reale, che nell'app Fotocamera si attivano premendo i tre cerchietti colorati, e che permettono di vedere già il risultato finale mentre si scatta.

Riguardando le foto, però, possiamo renderci conto che quello scatto forse sarebbe stato meglio lasciarlo a colori, o comunque che il filtro che abbiamo utilizzato non ci piace. Come rimediare?

Se il filtro lo abbiamo inserito con l'app Fotocamera è molto semplice. Sarà infatti sufficiente entrare in foto e visualizzare quella da cui rimuovere il filtro, quindi premere “Modifica”. Tra gli atrumenti che ci vengono messi a disposizione, utilizziamo quello con i tre cerchietti, quello dei filtri: noteremo che uno dei filtri è già selezionato. Cambiando filtro potremo inserire gli altri, ma premendo “Nessuno” e poi “Fatto”, in alto a destra, per salvare, avremo salvato la fotografia con il filtro rimosso.

Un metodo semplice, che però funziona solo con i filtri inseriti da iOS, mentre con quelli inseriti da un'altra app, come Instagram, questa via è inutilizzabile.

In generale, per rimuovere un filtro bisogna sapere che cosa è andato a cambiare: se, ad esempio, è un filtro che aumenta il contrasto e la saturazione del 30% sarà sufficiente ridurre questi due parametri, e lo si può fare anche dall'app Foto di iOS; ma molti programmi non ci dicono precisamente come funziona il filtro, e può essere difficile capirlo.

Non solo: per alcuni filtri, tipo il seppia o il bianco e nero, recuperare i colori, quindi la foto normale, può essere impossibile anche con programmi avanzati come Pixelmator, per cui in questi casi possiamo fare ben poco.

Il nostro consiglio, in generale, è di evitare di filtrare le foto subito, sul momento, e magari farlo solo quando in post produzione abbiamo duplicato la foto e siamo sicuri di poterla modificare senza la possibilità di perdere quella originale.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago