Categories: Guide

Come disinfettare schermo iPhone

[adrotate banner=”1″]

Ieri pomeriggio sono andato, per motivi di lavoro, dal mio capo, che è un simpatico signore sessantenne che odia letteralmente la tecnologia. Era lì con la moglie, e mi sono messo a mostrare il mio iPhone 6 Plus e le sue funzioni, prima di venire via. Al che, vedendo un cellulare touch (loro hanno quelli con lo sportellino) mi pongono una domanda: ma come lo disinfetti, visto che lo schermo è sporchissimo?

Cercando su Google ho scoperto che disinfettare schermo iPhone è una delle ricerche maggiori, perché obiettivamente è un prodotto molto sporco che teniamo continuamente in mano e tocchiamo con le dita, una delle parti più sporche dell'organismo…

Solo che c'è poca chiarezza su questo argomento, e per questo ho pensato di creare una piccola guida. Sul sito Apple si parla infatti di pulire, non di disinfettare, un iPhone, ma disinfettarlo peraltro è una cosa utile perché quando ad esempio lo acquistiamo usato non sappiamo che cosa ci ha fatto chi lo ha avuto prima di noi…

  • Per prima cosa, su iPhone c'è un rivestimento oleorepellente che Apple mette ormai da anni. Questo rivestimento col tempo sparisce, ma usando l'alcool o i comuni disinfettanti per superfici sparisce molto prima. Per cui, appena prendiamo il telefono disinfettiamolo una sola volta, scogliendo poco alcool in acqua e pulendo lo schermo delicatamente con il panno in microfibra solo leggermente inumidito.
  • In questo modo avremo disinfettato lo schermo, e potremo pulire con alcool normalmente il resto del telefono, facendo attenzione che il liquido non entri nelle fessure (sempre panno umido, mai gocciolante!).
  • Per lo schermo, a questo punto, è opportuno prendere una pellicola protettiva: in questo modo sporcheremo la pellicola e non lo schermo, e se si rovina può essere cambiata senza troppi problemi.
  • Applicata la pellicola possiamo pulire lo schermo anche una volta a settimana, utilizzando sempre peró alcool e acqua mescolati, per evitare la troppa concentrazione. L'applicazione della pellicola infatti non è mai perfetta e un po' di alcool potrebbe infiltrarsi tra la pellicola e i bordi dello schermo, causando danni.
  • Con la pellicola protettiva, comunque, non avremo particolari problemi: anche se dovessimo pulire con prodotti troppo aggressivi, comunque lo schermo non si rovinerà, e al massimo cambieremo la pellicola. Importante però se siamo patiti dell'igiene metterla quanto prima, perché disinfettare lo schermo “nudo” senza che si rovini è molto difficile.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Let’s Go! Da Mediaworld ci sono gli “Hisense Days” | C’è tutto per la casa a prezzi imbattibili e con finanziamento su misura

Non si tratta del solito evento promozionale che mette insieme tantissimi prodotti tecnologici in offerta,…

3 ore ago

“L’Ai è pericolosa!”: a rivelarlo è Jan Leake, una delle figure più importanti di OpenAi | E dopo la bomba lascia il progetto: c’é da avere paura!

La dichiarazione di uno degli uomini chiave di OpenAi ha destato scalpore e preoccupazione in…

15 ore ago

C’é una funzione che è la vera vampira della batteria degli smartphone | Spegnila o saranno guai

Gli smartphone, ormai, sono diventati degli strumenti indispensabili nella vita quotidiana della stragrande maggioranza degli…

19 ore ago

La “Meglio Tecnologia” a prezzi favolosi la trovi solo da Unieuro | Aria nuova altro che Amazon

Il nuovo evento promozionale di Unieuro mette tutti i suoi competitor alle corde, compreso il…

1 giorno ago

ChatGPT Search è realtà: OpenAi sfida il colosso Google | Il nuovo motore di ricerca basato sull’Ai è pronto a eliminare Chrome

Il nuovo motore di ricerca targato OpenAi è arrivato per portare scompiglio in casa Google…

2 giorni ago

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

2 giorni ago