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Microfono che non funziona su iPhone per la dettatura? Ecco come risolvere

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La dettatura vocale è diventata una delle prerogative principali delle persone, principalmente grazie ad Whatsapp e alla possibilità di inviare messaggi con la voce invece che con le parole scritte. Ma non è solo questo: quando siamo in auto, ad esempio Siri ci permette di dettare quello che vogliamo scrivere, offrendoci così la possibilità di rispondere ad una persona senza però dover utilizzare le mani, mentre si guida.

Tuttavia, è da notare che non sempre il microfono per la dettatura vocale funziona, questo quando durante le telefonate funziona invece benissimo (quindi non è un problema hardware).

Le possibili soluzioni a questo problema sono diverse, e in questo articolo cercheremo di capire da che cosa dipende il malfunzionamento.

  • La prima cosa da controllare, quando vogliamo dettare, è di essere connessi ad internet. E non solo di avere la connessione attiva, ma anche che ci sia campo: la dettatura funziona infatti solamente online, la nostra voce viene inviata ai server Apple e interpretata; se la connessione non c'è, la dettatura non funziona.
  • Nel caso internet funzionasse, possiamo entrare in Impostazioni, quindi nella voce Dettatura Vocale e Siri e essere sicuri che l'impostazione di dettatura non sia disattivata, così da essere certi che il servizio funzioni.
  • Se non è neanche quello il problema, quindi c'è qualcosa di più subdolo, proviamo a controllare che l'app supporti la dettatura vocale. A volte ci sono dei blocchi davvero idioti (tipo, su iMessage prima bisogna inserire il nome del destinatario e poi dettare, altrimenti non funziona); riempiamo prima tutti gli altri campi e poi riproviamo.
  • Come ultima opzione, proviamo anche a riavviare il dispositivo, dopo averlo messo in modalità aereo, per vedere se il problema viene risolto.

Se nessuno di questi metodi funziona, significa che il problema è più profondo; non è il microfono in sé, se per le telefonate funziona, per cui la miglior cosa è aggiornare all'ultima versione di iOS (addio, jailbreak), riprovare e, nel caso in cui non funzionasse, contattare l'assistenza Apple.

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