Categories: Guide

Quanto consuma una chiamata Whatsapp?

[adrotate banner=”1″]

Da quando sono state introdotte le chiamate Whatsapp, molti utenti hanno iniziato ad utilizzarle per comunicare con gli amici. Il motivo è molto semplice: a differenza delle chiamate normali, parlare con il programma di messaggistica non consuma i minuti del piano tariffario, che generalmente non sono tantissimi.

Consuma invece i GB della promozione che abbiamo, ma solo quando siamo sotto rete mobile: quando invece siamo in casa, sotto rete Wi-Fi, non ci sono problemi e le chiamate sono assolutamente gratuite.

Ma, per quando non siamo sotto rete Wi-Fi, la domanda che ci poniamo è questa: quanto consuma una chiamata Whatsapp? La risposta è piuttosto complessa, perché il programma di messaggistica non ha dichiarato ufficialmente i suoi consumi; noi abbiamo fatto una prova, il cui risultato è scritto alla fine dell'articolo, su internet ce ne sono altre, e le nostre conclusioni sono che il consumo della chiamata Whatsapp dipenda sia da quanto parliamo, sia dalla varietà di suoni che passano dalla conversazione, sia dalla qualità della linea dove viviamo.

Risultati variabili, insomma, e per evitare di farvi finire i GB o consumare troppo parlando con Whatsapp, vi spieghiamo come poter fare una prova damsoli per poter valutare la situazione vostra personale. Ci metterete solo pochi minuti, per cui non spaventatevi.

  • Per prima cosa, entrate in Whatsapp, quindi nella scheda Impostazioni, poi Account, Utilizzo Rete, Byte Chiamate Whatsapp Effettuate. A fianco di quest'ultima voce vedrete un valore: segnatelo da qualche parte, come un foglio di carta.
  • Tornate indietro e chiamate un amico con Whatsapp. L'importante è che siate voi a chiamate, e non viceversa. Parlate e scollegate a cinque minuti esatti.
  • Tornate nel menu dove eravate prima e noterete che il valore della voce è cambiato. Segnatelo e fate la differenza rispetto al primo (il secondo sarà più alto); il risultato della sottrazione sarà il numero di KB/MB consumati per cinque minuti di conversazione. Dividete per 5 ed avrete il consumo al minuto.
  • Se volete, potete ripetere più volte questo “giochino” da posti diversi e fare una media dei vari valori, per avere una stima più corretta.

Questo sistema è molto interessante per valutare il vostro personale consumo delle chiamate Whatsapp, e moltiplicandolo per i minuti di conversazioni medi al mese potrete conoscere quanti GB state consumando. In questo modo potrete regolarvi con l'utilizzo di internet da Mobile o, se preferite, cambiare piano tariffario per passare ad uno più capiente.

Per la cronaca: a me è risultato un consumo di 140 KB al minuto. Che sono molto, molto pochi.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

2 mesi ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

3 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago