Categories: ApplicazioniGuide

Whatsapp si aggiorna con la risposta rapida, ma solo con iOS 9.1. O forse no?

[adrotate banner=”1″]

Una delle principali notizie che da tempo gli utenti stavano aspettando in relazione all'applicazione Whatsapp era la possibilità di avere la risposta rapida. Da tempo presente per l'applicazione mesaggi, consente di rispondere direttamente “tirando giù” la notifica che arriva senza effettivamente entrare all'interno dell'applicazione, anche mentre stiamo facendo qualcos'altro.

La notizia buona è che questa funzione è stata finalmente attivata, quella cattiva è che è disponibile solo per iOS 9.1. Considerando che la nuova funzione di iOS è attualmente in versione beta, non è possibile attivarla per i vari utenti, se non per coloro che sono sviluppatori ed hanno già aggiornato alle versioni prova. E per tutti gli altri?

Meno male che c'è il jailbreak. Se non lo avete ancora fatto, qui è presente la guida per il jailbreak di iOS 9, e una volta che il dispositivo è sbloccato si può utilizzare lo store alternativo Cydia per scaricare un piccolo programma, di dimensioni minime, che fa una sola cosa: attivare la funzione di risposta rapida già su iOS 9, anche se non su iOS 8 o versioni precedenti.

Tutto ciò che dobbiamo fare è entrare in Cydia e tramite la funzione Cerca, in una delle repository già presenti sullo store che è la repository di BigBoss, bisogna cercare un tweak che si chiama WAQuickReply Enabler. Una volta trovato, considerando che è gratuito, è sufficiente scaricarlo e riavviare il dispositivo: a questo punto, quando qualcuno ci invia un messaggio su Whatsapp, potremo scendere la notifica e aprire una casella di testo che permetterà di scrivere la risposta rapida.

È una funzione molto utile, ma ha un piccolo bug noto: quando si risponde al messaggio, presupponendo (ovviamente) di averlo letto, il badge rosso di notifica del messaggio ricevuto non scomparirà, obbligandoci così ad entrare comunque nell'app per toglierlo. Un problema comunque da poco, che sicuramente verrà risolto in iOS 9.1 ma visto che non sappiamo quando uscirà (probabilmente ad inizio Novembre…) non possiamo fare in altro modo, per adesso, per avere a disposizione le risposte rapide.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

2 mesi ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

3 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

4 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

1 anno ago