Categories: Guide

Acquisto iPhone usato? Controlla la presenza del blocco attivazione prima di comprarlo

[adrotate banner=”1″]

Se stai per acquistare un iPhone usato, è sempre bene che ti tuteli prima di procedere con l'acquisto perché si tratta di una spesa comunque non irrisoria (dipende dal modello, ma insomma) e le garanzie sono praticamente zero. Al di là delle cose che controlliamo tutti, come i graffi e l'effettivo funzionamento del dispositivo, c'è anche un'altra cosa importante: controllare lo stato del blocco attivazione.

Si tratta di una funzione che fa parte di iCloud e che serve a capire se un iPhone è stato rubato; può rimuoverlo solo chi lo ha inserito, perché serve il suo Apple ID. per cui se fosse attivo dobbiamo chiedere a chi lo vende di disattivarlo (altrimenti poi dovremo tornarci); se non lo farà… A voi le conclusioni.

Per questo è importante verificare se un dispositivo sia bloccato prima di acquistarlo. Fortunatamente è una cosa molto semplice, che si può fare da qualsiasi altro cellulare o tablet anche sul momento; basta avere internet.

Tutto ciò che dobbiamo fare, in pratica, è chiedere a chi vende di effettuare un piccolo controllo di sicurezza, e dovremo prendere l'iPhone e leggere, o farci dettare, il codice IMEI, che si trova in Impostazioni/Generali/Info. Dobbiamo inserirlo in questa pagina seguito dalle lettere indicate direttamente lì, che dovremo semplicemente ricopiare per questioni di sicurezza. A questo punto sapremo: il sito ci dirà se su quell'iPhone è attivo o meno il blocco attivazione, quindi se possiamo o meno utilizzare il telefono il libertà.

Qualora fosse attivo, semplicemente dobbiamo chiedere al proprietario di rimuoverlo dall'app Impostazioni, scheda iCloud. Una volta disattivato inserendo la password dell'Apple ID del precedente proprietario ripetiamo la procedura (per essere sicuri): se, a questo punto, il blocco è disattivato possiamo acquistare con tranquillità. Se non lo è ancora, potremmo essere potenziali ricettatori. E il precedente proprietario (quello vero!) potrebbe anche voler rintracciare il suo iPhone…

[adrotate banner=”2″]

 

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nostalgia canaglia: Nokia HMD fa rivivere dal passato il suo 3210 | Sono passati 25 anni, ma gli utenti già stanno impazzendo nuovamente per lui

Non si tratta di una indiscrezione né, tantomeno di una notizia campata per aria, ma…

1 giorno ago

Se possiedi uno smartphone questa devi saperla | Sono già molti i casi di truffa con l’AI e milioni le vittime: basta un solo messaggio!

Così come la tecnologia compie passi da gigante, anche il mondo delle truffe viaggia sugli…

2 giorni ago

Il sottocosto di Unieuro punta in alto: tantissimi prodotti in promozione e possibilità di finanziamento in piccolissime rate

La Primavera da Unieuro continua spedita e, dopo le promozioni messe su le scorse settimane,…

2 giorni ago

iOS18 sconvolgente: troverete l’Intelligenza Artificiale dovunque | La scoperta fatta in queste ore ha dell’incredibile!

Le voci che circolano da tempo riguardanti il prossimo sistema operativo di Apple per iPhone…

3 giorni ago