Home » Come esportare le playlist di iTunes su Spotify

Come esportare le playlist di iTunes su Spotify

[adrotate banner=”1″]

I servizi di streaming musicale sono tanti, e tutti molto ben realizzati. Ma proprio il fatto di essere tanti fa sì che se paghiamo l'abbonamento per uno dei servizi magari non sia conveniente pagarlo anche per un altro, visto che alla fine offrono le stesse cose. Ad esempio, se già paghiamo per Sporptify Premium non ha molto senso aprire anche l'abbonamento di Apple Music solo perché è integrato in iOS…

Fortunatamente esistono alcuni modi per limitare le distanze tra servizi diversi, e se qualche tempo fa vi abbiamo fatto sapere come sia possibile esportare le playlist di Spotify su Apple Music, per chi volesse abbandonare il primo per gettarsi tra le braccia di Mamma Apple, oggi vi diciamo come fare la cosa esattamente opposta, ovvero come esportare le playlist di iTunes su Spotify.

Parlo di iTunes e non di Apple Music perché guardo la realtà: nessuno suppongo abbia creato delle playlist per Apple Music da un paio di mesi a questa parte, utilizzando Spotify, ma in molti sicuramente avrete creato, negli anni passati, delle playlist con la musica di iTunes, e visto che tutti i brani sono gratuiti se siete abbonati Premium potrebbe essere conveniente averle direttamente nell'applicazione senza doverle riportare tutte manualmente.

Fortunatamente, importare la playlist in Soptify è semplicissimo grazie all'ultimo aggiornamento che consente di farlo con un solo tasto. Per prima cosa, infatti, dobbiamo aggiornare Spotify per iPhone all'ultima versione, cosa che può essere fatta in un minuto dall'app App Store, quindi Aggiornamenti.

A questo punto dobbiamo spostarci sul computer, perché l'iPhone riconosce le playlist ma non può prenderle direttamente; il computer deve essere quello dove abbiamo installato sia iTunes che Spotify in versione computer. Una volta sicuri di aver aggiornato il programma, rechiamoci in alto sul menu “File”, quindi “imposta Playlist iTunes”: aspettiamo qualche minuto per l'importazione delle Playlist e queste compariranno tutte, direttamente, sul computer, nel programma.

La prossima volta che apriremo Spotify su iPhone e saremo collegati ad internet, le playlist sul telefono saranno aggiornate automaticamente. Un modo un po' macchinoso, magari, ma sempre meglio che dover copiare manualmente tutte le nostre playlist da un programma all'altro.

[adrotate banner=”2″]