Home » Guarda cosa succede se un iPhone squilla mentre è circondato dalle formiche

Guarda cosa succede se un iPhone squilla mentre è circondato dalle formiche

[adrotate banner=”1″]

Oggi vogliamo parlarvi di un video molto particolare che sta girando su internet da qualche giorno, e che ovviamente riguarda l’iPhone. Si tratta di un fenomeno veramente particolare, che mostra l’effetto che il dispositivo che teniamo sempre più spesso in mano e appoggiato al nostro orecchio ha su altri esseri viventi.

Nello specifico, gli esseri sono le formiche, e si può vedere un iPhone circondato da formiche che, in un primo momento, non si avvicinano ma nemmeno considerano particolarmente il dispositivo. Forse sono fan Android.

Ma, scherzi a parte, la particolarità si vede quando sull’iPhone in questione arriva una telefonata: proprio come quando un telefono squilla vicino alle casse queste iniziano ad emettere strani rumori, le formiche si dispongono in cerchio e continuano a camminare in cerchio intorno al telefono per tutto il resto del video.

Le spiegazioni degli esperti, entomologi, si sono sprecate: c’è chi dice che le onde elettromagnetiche che raggiungono le antenne delle formiche interagiscano con la loro percezione dello spazio e che quindi, avendo “scalibrata” la loro bussola naturale, assumono un comportamento anomalo; c’è chi dice che alcune formiche siano sensibili alle onde elettromagnetiche e che loro, emettendo feromoni, si fanno seguire dalle altre formiche; c’è chi dice poi che il video sia un falso, tagliando diciamo la testa al toro.

Ovviamente, come accade spesso su Youtube non ci sono condizioni controllate e sperimentali per cui non possiamo sapere se chi ha ripreso il fenomeno sia un buontempone che ha ripreso l’iPhone e ci ha messo sopra le formiche con qualche programma di videomontaggio, o se il video sia vero, complice anche la qualità non altissima e la brevità del filmato.

In ogni caso, siamo sicuri che qualche università proverà a ripetere questo esperimento ed avremo presto risultati più certi sul fatto che il video sia un falso o meno. Ma se la risposta fosse positiva (insomma, se il video fosse vero) sarebbe la prova di come le onde emesse dai dispositivi che ci circondano 24 ore su 24 possono interagire in modo non indifferente sulle cose che ci circondano: e se riescono a modificare qualcosa di macroscopico come il comportamento del superorganismo Formica, chissà che cosa possono fare, di microscopico, al nostro, di organismo? La risposta potrebbe essere più che inquietante.

[adrotate banner=”2″]