Home » Apple Live Keynote: ecco tutte le novità presentate il 9 Settembre!

Apple Live Keynote: ecco tutte le novità presentate il 9 Settembre!

Il keynote del 9 Settembre è stato probabilmente uno dei keynote più interessanti di questi ultimi anni, per numero di novità presentate: Apple Watch, Apple TV, iPad Pro ed ovviamente iPhone 6S ed iPhone 6S Plus.

Apple Watch

Le novità per Apple Watch sono veramente pochissime, perché non ci sono state innovazioni particolari, ma semplicemente sono state identificate meglio alcune funzioni dell'orologio, relative alla presenza delle applicazioni native, come Facebook Messenger, l'app GoPro, iTranslate che consentirà di effettuare delle traduzioni direttamente dll'orologio semplicemente parlando.

Per quanto riguarda l'hardware, saranno disponibili alcune innovazioni come nuove colorazioni dell'orologio e nuovi cinturini, ma nulla di trascendentale.

iPad Pro

Tra le innovazioni si sono sicuramente i nuovi iPad Pro, gli iPad giganti da 12,9 pollici. Sono molto grandi e sfruttano al massimo le innovazioni introdotte con iOS 9, come la possibilità di vedere un video in finestra mentre facciamo altro oppure di utilizzare in contemporanea due app alla volta sullo stesso dispositivo.

Ma questo sistema non finisce qui: infatti tra le innovazioni presentate ci sono sia un pennino, che sarà acquistato a parte ad un prezzo di 100 dollari e che consentirà di scrivere con più precisione rispetto al passato, rispetto alle nostre dita, sul nuovo iPad Pro (che è l'unico dispositivo con cui il pennino, Apple Pencil, è compatibile).

Inoltre la smart cover sarà diversa rispetto a quella dei precedenti iPad in quanto integrerà anche una tastiera, che potremo utilizzare come tastiera Bluetooth esattamente come, fino ad oggi, facevamo con le tastiere di terze parti. Tuttavia, nonostante l'avvicinamento ad un computer, l'iPad Pro non sarà un computer.

E sarà anche molto caro: 800 dollari di base, 100 per il pennino, 180 per la tastiera! Quasi quanto un MacBook Air.

Apple TV

È stata poi presentata la Apple TV di nuova generazione, che permetterà non solo, rispetto al passato, di vedere film e serie TV, ma avrà dalla sua parte una serie di app native che andranno ad affiancarsi alle versioni iPhone e alle versioni iPad, già attualmente presenti su App Store, nel nuovo sistema operativo TVos.

Le innovazioni saranno, ad esempio, le app di shopping, che permetteranno di scegliere i nostri acquisti direttamente dalla tv piuttosto che dagli altri dispositivi, ma soprattutto i videogiochi: i giochi per iOS saranno disponibili anche per Apple TV, da cui si potranno giocare con il nuovo telecomando integrato, che avrà delle funzioni riprese dalla Nintendo Wii e una parte touch, simile invece a quella dell'iPhone.

Il prezzo sarà di 149 dollari per la versione da 32 GB e di 199 per la versione da 64.

iPhone 6S e 6S Plus

Le ultime novità, che poi erano anche le più attese, sono i nuovi iPhone. Alle altre colorazioni che già avevamo visto con l'iPhone 6 va ad affiancarsi anche la colorazione oro rosa.

La novità più interessante tra quelle presentate è però il Touch 3D, che consentirà di effettuare azioni diverse a seconda della pressione che andremo a mettere nel dito, quando lo utilizziamo.

Un tocco profondo, ad esempio, permetterà di aprire un menu “tipo tasto destro del mouse” invece di aprire un'app che abbiamo installata sul dispositivo, oppure scorrendo a destra o a sinistra potremo attivare il multitasking senza la doppia pressione del tasto Home, o ancora premendo profondamente su un link potremo vederne un'anteprima senza la necessità di aprirlo fisicamente.

A parte questo, il nuovo iPhone avrà una fotocamera migliorata, da 12 Mpixel, e la possibilità di girare video in 4K, che potranno poi essere montati con iMovie.

I prezzi e i tagli di memoria sono gli stessi dell'iPhone 6, quindi nessuna differenza rispetto al passato; i dispositivi saranno disponibili il prossimo 25 Settembre ma non in italia, mentre il nuovo sistema operativo iOS 9 sarà disponibile dal 16 settembre prossimo, per tutti. Sperando anche in un tempestivo jailbreak, ma (stranamente) Apple non ha parlato di questo.

Che dire? Siete soddisfatti delle novità? Avete intenzione di acquistare un iPhone 6S, un iPad Pro oppure un'Apple Watch? Fatecelo sapere tramite i commenti!