Categories: Guide

Come cambiare rapidamente la lingua della tastiera di iPhone – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

Rispetto ad alcuni anni fa, l'italiano non è più l'unica lingua che utilizziamo ogni giorno. Con internet che ci permette di parlare praticamente con utenti di qualsiasi parte del mondo, in ogni momento e in tempo reale, molti italiani conoscono più di una lingua, e spesso si trovano a parlarla con le altre persone.

Il cambio di lingua, su iPhone, si fa sentire molto a causa di un fatto: in base alla lingua della tastiera che scegliamo, cambia il controllo ortografico. Insomma, scegliere l'italiano come lingua dlla tastiera non cambia solamente la scritta del tasto “Invio” piuttosto che la disposizione di alcuni tasti, ma fa sì che quando scriviamo, ad esempio, Casa, questa parola non venga riconosciuta come un errore, mentre quando scriviamo, ad esempio, Home questa verrà riconosciuta come sbagliata. Scegliendo la tastiera inglese accade il contrario.

Per cambiare velocemente tastiera al bisogno di scrivere in una lingua piuttosto che in un'altra bisogna fare così. Accediamo ad Impostazioni, l'app, quindi Generali e poi Tastiera. Lì troveremo le tastiere nelle varie lingue disponibili e potremo utilizzare il comando “Aggiungi Tastiera”: potremo scegliere così le tastiere delle lingue straniere che utilizziamo, più quella delle Emoji, se ci interessa.

Comunque sia, una volta scelte due, tre tastiere, possiamo entrare in qualsiasi app e, per cambiare lingua, premere a lungo il tasto del mondo vicino alla barra spaziatrice: si aprirà un menu che consente di scegliere, tra quelle impostate prima, la tastiera che ci interessa.

In questo modo potremo cambiare rapidamente la lingua, quindi il correttore ortografico che smetterà di segnarci come errore qualsiasi parola scriviamo in inglese: una funzione molto utile per chi si trova spesso a mandare messaggi o mail in una lingua che non è la propria.

Per capire rapidamente che tastiera stiamo utilizzando, inoltre, è sufficiente vedere come è scritto “Invio” sulla destra: se è Invio è italiano, se è Return è inglese e così via. Ma sapremo sempre a colpo d'occhio in che lingua stiamo scrivendo.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Se possiedi uno smartphone questa devi saperla | Sono già molti i casi di truffa con l’AI e milioni le vittime: basta un solo messaggio!

Così come la tecnologia compie passi da gigante, anche il mondo delle truffe viaggia sugli…

5 ore ago

Il sottocosto di Unieuro punta in alto: tantissimi prodotti in promozione e possibilità di finanziamento in piccolissime rate

La Primavera da Unieuro continua spedita e, dopo le promozioni messe su le scorse settimane,…

14 ore ago

iOS18 sconvolgente: troverete l’Intelligenza Artificiale dovunque | La scoperta fatta in queste ore ha dell’incredibile!

Le voci che circolano da tempo riguardanti il prossimo sistema operativo di Apple per iPhone…

1 giorno ago

Utenti sconvolti: tra poco dovranno dire addio a questi Pc e laptop | Il nuovo aggiornamento li metterà letteralmente fuori uso

Quest'ultimo periodo è stato caratterizzata da tantissime brutte notizie per numerosissimi utenti, in particolar modo…

1 giorno ago

Apple che spettacolo! Si è dovuto aspettare due anni, ma alla fine ne è valsa la pena | Gli iPad Pro superano tutte le aspettative

Sono stati due anni di attesa, lunghi, estenuanti e, giorno dopo giorno, a causa delle…

2 giorni ago