Categories: Guide

Come cambiare rapidamente la lingua della tastiera di iPhone – L’Angolo del Principiante

[adrotate banner=”1″]

Rispetto ad alcuni anni fa, l'italiano non è più l'unica lingua che utilizziamo ogni giorno. Con internet che ci permette di parlare praticamente con utenti di qualsiasi parte del mondo, in ogni momento e in tempo reale, molti italiani conoscono più di una lingua, e spesso si trovano a parlarla con le altre persone.

Il cambio di lingua, su iPhone, si fa sentire molto a causa di un fatto: in base alla lingua della tastiera che scegliamo, cambia il controllo ortografico. Insomma, scegliere l'italiano come lingua dlla tastiera non cambia solamente la scritta del tasto “Invio” piuttosto che la disposizione di alcuni tasti, ma fa sì che quando scriviamo, ad esempio, Casa, questa parola non venga riconosciuta come un errore, mentre quando scriviamo, ad esempio, Home questa verrà riconosciuta come sbagliata. Scegliendo la tastiera inglese accade il contrario.

Per cambiare velocemente tastiera al bisogno di scrivere in una lingua piuttosto che in un'altra bisogna fare così. Accediamo ad Impostazioni, l'app, quindi Generali e poi Tastiera. Lì troveremo le tastiere nelle varie lingue disponibili e potremo utilizzare il comando “Aggiungi Tastiera”: potremo scegliere così le tastiere delle lingue straniere che utilizziamo, più quella delle Emoji, se ci interessa.

Comunque sia, una volta scelte due, tre tastiere, possiamo entrare in qualsiasi app e, per cambiare lingua, premere a lungo il tasto del mondo vicino alla barra spaziatrice: si aprirà un menu che consente di scegliere, tra quelle impostate prima, la tastiera che ci interessa.

In questo modo potremo cambiare rapidamente la lingua, quindi il correttore ortografico che smetterà di segnarci come errore qualsiasi parola scriviamo in inglese: una funzione molto utile per chi si trova spesso a mandare messaggi o mail in una lingua che non è la propria.

Per capire rapidamente che tastiera stiamo utilizzando, inoltre, è sufficiente vedere come è scritto “Invio” sulla destra: se è Invio è italiano, se è Return è inglese e così via. Ma sapremo sempre a colpo d'occhio in che lingua stiamo scrivendo.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

1 mese ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

3 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

3 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

12 mesi ago