Home » Come attivare l’autenticazione a due fattori su iPhone

Come attivare l’autenticazione a due fattori su iPhone

La nostra privacy e i nostri dati sono una cosa molto importante per la nostra vita. Forse sembra che se ne parli troppo, forse non si percepisce come così importante, ma provate a chiedere agli utenti di Ashley Madison che, in seguito alla violazione, hanno visto le loro mogli scoprire il tradimento, alcuni (i militari) rischiano di perdere il lavoro ed alcuni utenti, addirittura, si sono visti la carta di credito svuotata. Tutto per aver inserito dei miseri dati personali su un sito. È importante, la privacy?

Anche iCloud, il servizio online Apple, ha le sue colpe: se andate su Google e riuscite a vedere foto di attrici famose completamente nude, foto private, è merito di iCloud e di qualcuno che ha scoperto le password ed ha messo tutto in bella mostra…

Insomma, la privacy è importante, e proprio come conseguenza dell'ultimo fatto che abbiamo riportato Apple ha attivato una procedura complessa, sì, ma che vale la pena di attivare, che si chiama autenticazione a due fattori, ed è un meccanismo che associa alla classica password un ulteriore controllo eseguito via SMS.

Per attivarlo, per prima cosa bisogna entrare sul sito Apple ID, quindi cliccare sil pulsante Gestisci ID Apple ed effettuare l'accesso con le credenziali legate al nostro Apple ID, appunto.

Selezioniamo quindi la voce “Password e Sicurezza” e premiamo Continua dopo aver risposto alle domande di sicurezza che avevamo impostato alla prima attivazione dell'Apple ID. Adesso troveremo finalmente l'opzione per attivare il codice di verifica in due passaggi, dovremo premere per due volte Continua, quindi Inizia.

A questo punto dobbiamo verificare il possesso dei vari dispositivi Apple che abbiamo, e su di essi deve essere attivo il servizio Trova il mio iPhone o Trova il mio iPad. Comparirà un codice sui dispositivi che deve essere digitato sul sito. A questo punto potremo associare un numero di telefono, bisogna avere come operatore Tim, Vodafone, Wind oppure 3. Riceveremo un SMS con un codice da inserire sul sito.

Ci verrà così fornito un codice di conferma: non perdiamolo per nessun motivo al mondo, perché se lo faremo potremo dire addio al nostro Apple ID. La procedura è così sicura che nemmeno il servizio Apple stesso o l'Apple Store potranno aiutarci a recuperare questo codice, e se ce lo saremo dimenticato… Dovremo necessariamente creare un nuovo Apple ID. Per cui scriviamolo a penna e riponiamolo in uno o più posti sicuri.

Per adesso, comunque, dobbiamo solamente digitare il codice ricevuto per terminare la procedura. E la sicurissima, anche se un po' fastidiosa da ripetere ogni volta, procedura per l'autenticazione a due fattori sarà terminata una volta accettata la comprensione del funzionamento del servizio.