Categories: Guide

Come iniziare una chiamata in vivavoce con Siri

[adrotate banner=”1″]

Lo sappiamo tutti, usare l'iPhone mentre si guida è pericoloso. Ma non riusciamo proprio a farne a meno: in fondo, mentre si guida non possiamo fare altro, e quindi possiamo impiegare questo tempo per parlare con qualcuno.

Apple ci è venuta incontro, fortunatamente, inserendo negli iPhone l'assistente vocale Siri e, più recentemente, con la possibilità di utilizzarlo senza doverlo toccare con le mani: è sufficiente collegare l'iPhone al caricabatterie (un qualunque caricabatterie da auto, altrimenti il trucco non funziona) e, mentre si guida, non toccare assolutamente il telefono ma pronunciare “Hey, Siri”. Sarà come aver tenuto premuto a lungo il tasto Home.

E questo lo sapevamo. La novità che è passata un po' in sordina, introdotta con il nuovo iOS 8.4 (per cui bisogna aver aggiornato l'iPhone) è la possibilità che a Siri di effettuare chiamate direttamente in vivavoce, così che possiamo proprio utilizzarlo completamente senza mani, sia per telefonare che per parlare. In caso contrario, comunque, dovevamo attivare il vivavoce manualmente.

Effettuato l'aggiornamento, quindi, dopo aver detto “Hey, Siri” mentre l'iPhone è collegato alla corrente, pronunciamo la frase “Chiama Mamma in vivavoce”, dove “mamma” va ovviamente sostituito con il nome della persona che vogliamo chiamare. Ammesso che Siri capisca (cosa che non è scontata, magari chiudiamo i finestrini della macchina) inizierà la chiamata e noteremo che l'icona del vivavoce è già selezionata: in questo modo sia il suono che indica il libero, sia la conversazione avverrà completamente in vivavoce senza la necessità di dover premere alcunché, proprio nessun tasto se, a fine conversazione, è l'altro a riattaccare.

Purtroppo non è possibile, per adesso, impostare il vivavoce con la nostra voce quando a chiamarci è un'altra persona, e in quel caso va messo comunque a mano, ma è pur sempre un passo avanti verso la massima sicurezza sulla strada, che non va mai sottovalutata.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Nuovi controlli parentali con IA di Meta: guida completa per proteggere le chat dei minori

Meta introduce strumenti avanzati di parental control basati su intelligenza artificiale per Instagram, Messenger e …

2 settimane ago

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

2 mesi ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

2 mesi ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

2 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

11 mesi ago