Categories: ApplicazioniGuide

Come visualizzare le chiamate recenti nel Centro Notifiche

[adrotate banner=”1″]

Quando abbiamo necessità di telefonare, specie a persone che sentiamo molto spesso, dobbiamo necessariamente aprire l'app Telefono. Di solito la teniamo in un posto facilmente raggiungibile, ma a volte abbiamo qualche app aperta che stiamo usando e dobbiamo fare una chiamata urgente, per cui non è troppo comodo andare a cercare l'app.

Abbiamo a disposizione però una tendina sempre a portata di mano, che è il centro notifiche, e allora perché non sfruttarlo per avere sempre a disposizione i numeri più recenti sia delle persone che ci hanno chiamato, sia di quelle che abbiamo chiamato noi?

Questo è possibile sugli iPhone jailbroken grazie al tweak Recents, disponibile nella repository di BigBoss ad un prezzo di 1,5 dollari. È necessario iOS 8.

Ricordate la vecchia scheda “Perse”, che era presente nel centro notifiche di iOS 7 e che poi è stata rimossa vista la sua comprovata inutilità? Ecco, qui in pratica viene ripristinata ma cambia nome, chiamandosi Recenti, e riporta tutte le nostre telefonate, sia quelle ricevute che quelle effettuate; la scheda a sua volta si suddivide in due schede, una che contiene solo le chiamate perse, per ritrovare al volo le persone che dobbiamo richiamare, una che le contiene tutte, per avere tutti i numeri a portata di mano. I numeri che non ci interessano possono essere comodamente eliminati.

Questo tweak rappresenta una soluzione semplice e comoda alla mancanza di un modo rapido di contattare i nostri conoscenti che non sia quello di utilizzare le icone della schermata del multitasking (dove appaiono solo i contatti di cui conosciamo il numero) e che, soprattutto, da un valido aiuto a chi utilizza un iPhone per assolvere alla funzione principale di un iPhone, che è un telefono, quindi di telefonare.

Peccato solamente che questa soluzione sia disponibile per i soli possessori di un iPhone jailbroken, perché indubbiamente avrebbe potuto far comodo ai molti utenti che non hanno sbloccato il proprio dispositivo.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

5 ore ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

21 ore ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

1 giorno ago

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

2 giorni ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

3 giorni ago