Home » Come cercare immagini su Google da iPhone a partire da un’immagine (con tante informazioni in più)

Come cercare immagini su Google da iPhone a partire da un’immagine (con tante informazioni in più)

[adrotate banner=”1″]

Non tutti sanno che Google, il motore di ricerca più famoso al mondo, integra anche una possibilità di ricerca particolare. Invece di partire da una parola, come tutti facciamo ogni giorno, si possono cercare delle immagini a partire da un'immagine, e questo sistema permetterebbe di cercare un'immagine simile a quella che già abbiamo, magari perché abbiamo una foto a bassa risoluzione e vogliamo trovarne ad una risoluzione più alta.

Questa possibilità esiste anche da iPhone, dove magari abbiamo salvato un'immagine da Safari e vogliamo trovarne di simili; si può utilizzare gratuitamente, di base, ed è sufficiente fare così.

Entriamo su Google, scheda immagini, quindi tocchiamo la barra degli indirizzi e scorriamo verso il basso, per rivelare la scritta “Mostra sito Desktop”. Premiamola e noteremo che la pagina di ricerca cambierà leggermente, con la possibilità di premere una piccola macchina fotografica che si trova sulla destra. Se si preme si può scattare o caricare una foto e cercare su Google foto simili.

Tuttavia su App Store esiste un'app che parte da questa funzione, ma ci permette di fare qualcosa in più: di partenza, comunque, potremo utilizzare la stessa funzione che usiamo dal browser, quindi cercare immagini dalle foto che abbiamo scattato noi.

Ciò che è interessante in Img Search sono le funzioni che gli sviluppatori hanno aggiunto alla base: in pratica, quando si cerca un'immagine non vengono mostrate solo le immagini simili, ma l'app controlla anche se si tratta, ad esempio, di un monumento famoso piuttosto che di un personaggio conosciuto. Se verrà trovata una corrispondenza con qualcosa di conosciuto (cioè, se ci fotografiamo le scarpe no, ma se fotografiamo il Duomo di Milano si) verremo rimandati alla pagina di Wikipedia che parla di quel posto o di quella persona.

In questo modo Img Search non diventa solo un modo per “cercare immagini simili”, ma diventa in pratica uno Shazam delle cose. Come Shazam riconosce la musica, questa piccola app da nemmeno un euro riconosce praticamente qualsiasi cosa possiamo trovarci davanti. Un risultato che, probabilmente, non si aspettavano in partenza nemmeno gli stessi sviluppatori.

[app 991562570]

[adrotate banner=”2″]