Categories: Guide

Come esportare le playlist di Spotify su Apple Music

[adrotate banner=”1″]

Allora… Oggi voglio iniziare con una domanda, prima di passare all'argomento principe dell'articolo che potete leggere nel titolo.

Ma esiste davvero una differenza tra Spotify e Apple Music? Cioè costano lo stesso, sono inutili entrambi, hanno le stesse canzoni e funzionano nello stesso modo. Per cui cosa potrebbe indurre un utente a scegliere un servizio piuttosto che l'altro? Personalmente non lo so, anche perché non ne attiverò nessuno dei due.

Ma se siete stati fino ad oggi fan di Spotify e improvvisamente con Apple Music avete avuto un'illuminazione, magari una delle “montagne” di lavoro che vi si parano davanti è quello di esportare le vostre playlist Spotify faticosamente create in anni di duro lavoro in Apple Music. Perché Apple Music, ovviamente, non ci da la possibilità di esportarle.

Fortunatamente qualcuno ha pensato a come risolvere questo problema, e per fortuna perché a meno di avere solo tre playlist sarebbe stato quantomeno fastidioso dover copiare a mano brano per brano che avevamo.

Per esportare le playlist, per prima cosa dobbiamo raggiungere questo sito ed effettuare il login con il nostro account di Spotify perché l'applicazione crei un file CSV in cui sono contenute tutte le nostre playlist.

A questo punto abbiamo bisogno di un'applicazione apporita che andrà ad ”iniettare” le playlist in iTunes (si, perché bisogna fare tutto da computer, non da dispositivi mobile); il sito si chiama STAMP e dobbiamo scaricare la loro applicazione sul computer su cui abbiamo installato iTunes e con cui sincronizziamo di solito il nostro dispositivo. L'applicazione ci chiederà di aprire il file CSV e dovremo aprire quello che abbiamo appena creato per mezzo del sito, quindi inizierà a fare il suo lavoro.

A questo punto rimane poco da fare, se non aspettare un tempo variabile in relazione alle playlist che avevamo e, magari, senza utilizzare il computer mentre lavora per evitare errori. Quando avrà terminato potremo aprire iTunes e, nella sezione Musica, troveremo tutte le playlist che avevamo su Spotify anche sul nostro account Apple Music.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

11 ore ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

2 giorni ago

La vita è un inganno! Ma con l’Intelligenza Artificiale lo è ancora di più | E la mano umana è sempre più evidente

L'Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nelle vite della stragrande maggioranza degli esseri umani, in particolar…

2 giorni ago

Mondo della telefonia: questi valgono una fortuna | C’é chi è disposto a sborsare 15 mila euro per ciascuno di loro

Col tempo abbiamo imparato ad apprezzare il valore dei telefoni, da quelli fissi ai telefoni…

2 giorni ago

WhatsApp ed il suo utilizzo stanno per essere stravolti: con questa funzionalità passa tutto per l’Ai | Stupirete tutti i vostri contatti

E' sempre così, WhatsApp, la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta, è sempre un…

3 giorni ago