Categories: Guide

Come scegliere da quale iPhone o iPad indicare la nostra localizzazione

[adrotate banner=”1″]

La localizzazione è una delle funzioni più utili che i nostri iPhone e iPad hanno. Si tratta di un meccanismo che consente di sfruttare le informazioni delle reti Wi-Fi, delle reti mobile se il dispositivo ne è provvisto e anche del GPS perché il dispositivo possa sapere dove ci troviamo in quel momento. Questo è utile per sapere, ad esempio, dove abbiamo scattato una foto ma anche dove abbiamo lasciato un dispositivo utilizzando Trova il mio iPhone.

Tuttavia ci sono anche altre funzioni che, più che sapere dove si trova il tuo dispositivo, vogliono sapere dove sei tu: un esempio sono i promemoria che suonano quando arrivi in un determinato posto, ad esempio in ufficio (ricordati di scrivere a…); solo che se abbiamo ad esempio due iPhone, magari non li portiamo sempre con noi. Uno è il nostro dispositivo personale, uno magari è aziendale e lo lasciamo a disposizione di chi sta in ufficio al posto nostro quando non ci siamo, quindi non ci segue 24h. Lasciamo perdere poi gli iPad che a volte sono fastidiosi da portare in giro.

Insomma, dobbiamo far capire ad iCloud qual è il dispositivo da cui deve ricevere le informazioni su dove ci troviamo noi fisicamente, ovvero deve sapere qual è il dispositivo che ci portiamo più appresso, se ne abbiamo più di uno.

Possiamo sceglierlo entrando nell'app Impostazioni, quindi Privacy, poi Localizzazione. A questo punto potremo accedere alla scheda Condividi la mia posizione, e da lì entrare nella scheda chiamata Da:. In questa scheda troveremo la lista di tutti i nostri dispositivi, compreso quello da cui stiamo lavorando; dobbiamo sceglierne uno, e la modifica verrà trasmessa anche a tutti gli altri.

In questo modo, sia che vogliamo condividere la nostra posizione per far sapere a qualcuno dove ci troviamo, sia che vogliamo usare i promemoria geolocalizzati, non avremo più problemi e iCloud saprà sempre le informazioni corrette sulla nostra posizone effettiva.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

WhatsApp: come programmare messaggi anche se l’app ufficiale non lo permette

Con piccoli trucchi e app esterne puoi inviare messaggi in un momento prestabilito: soluzioni diverse…

4 settimane ago

Come scegliere un’auto usata che sia facile da parcheggiare e manovrare

Chi cerca un'auto usata facile da parcheggiare e manovrare punta a compattezza, visibilità e maneggevolezza.…

1 mese ago

Le auto usate più adatte per chi ha una famiglia grande e molti bagagli da trasportare

Chi ha una famiglia numerosa e necessita di spazio per bagagli sa quanto sia importante…

2 mesi ago

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

11 mesi ago

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

1 anno ago