Categories: ApplicazioniGuide

Come prendere appunti “al volo” su iPhone dalla schermata di blocco

[adrotate banner=”1″]

Le tante attività che tutti noi svolgiamo nella vita di ogni giorno ci portano a dover ricordare molte piccole cose. Qualcuno che ci da un numero di telefono, un’idea che abbiamo, una cosa che dobbiamo dire a qualcuno, un oggetto da comprare quando andiamo a fare la spesa, insomma tante piccolezze da non dimenticare.

Generalmente le segnamo su iPhone, nell’app Note o nelle applicazioni simili, ma se ci pensiamo bene il processo è abbastanza lungo per arrivarci: dobbiamo prendere l’iPhone, sbloccarlo, chiudere l’eventuale app aperta, cercare Note, aprirla e scrivere una nuova nota. Che a cose normali va benissimo, ma quando abbiamo fretta o stiamo usando un’altra app è piuttosto fastidioso, perché dobbiamo necessariamente smettere e passare ad altro.

Su iPhone è possibile utilizzare una nuova app che si chiama SnipNotes e che utilizza la possibilità offertaci da iOS 8 di inserire widget nel centro notifiche per creare una piccola sezione che consenta di segnare cose al volo. Viene messo nel centro notifiche, il che vuol dire che possiamo appuntarci le cose senza aprire alcuna altra applicazione e anche dalla schermata di blocco, se dobbiamo segnare qualcosa mentre non stavamo usando l’iPhone, ovviamente salvo aver attivato il Centro Notifiche in questa schermata.

Il suo utilizzo è molto semplice: possiamo infatti scegliere di annotare un numero di telefono e ci verrà fornita la tastiera più adatta per farlo; stesso per gli indirizzi mail; ancora, possiamo premere il tasto “incolla” per annotare quanto è salvato negli appunti in quel preciso istante, oppure possiamo, ovviamente, scrivere qualcosa di nostro pugno.

Le annotazioni, in piccolo, saranno già disponibili nel centro notifiche ma in esteso potremo trovarle, ed eventualmente modificarle, anche dall’app vera e propria che una volta tanto non è un’app-widget ma che può sostituire in modo dignitoso l’applicazione Note integrata in iOS.

Personalmente ritengo SnipNotes un grandissimo ausilio per chi utilizza molto l’iPhone e per chi spesso si trova nel bisogno di annotare informazioni magari ricavate da pagine web consultate direttamente da iPhone.

[app 967594709]

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Smartphone Android o iPhone: qual è il più sicuro? I risultati di questa ricerca smonteranno qualsiasi tua sicurezza

E' da anni che va avanti la diatriba su quale sia lo smartphone migliore in…

5 ore ago

Citofona e scappa: era il gioco di bambini e ragazzi | Ora è cambiato, si utilizza lo smartphone ed è foriero di truffe: è l’era del “Wangiri”

Lo conosciamo tutti questo gioco innocente che, però, faceva arrabbiare, e non poco, chi lo…

21 ore ago

iOS 17.5 è realtà: addio a tutte le problematiche riscontrate fino ad ora | Tantissime le novità compreso un nuovissimo sfondo Pride

Era atteso da tantissimo tempo ed ha creato tutto intorno a sé un alone di…

1 giorno ago

WhatsApp: ecco un’altra truffa | Ti sembra sia un annuncio di lavoro con proposta economica allettante ed invece ti rubano tutti i soldi

Ormai i truffatori si trovano dovunque ed in qualsiasi momento e prendono di mira qualsiasi…

2 giorni ago

Da Mediaworld trovi tutto per l’informatica: tanti dispositivi al top delle prestazioni | I competitor sono avvisati: non ce n’é per nessuno!

Le grandi catene di distribuzione di prodotti tecnologici, in questo periodo, stanno facendo a gara…

3 giorni ago